Puppy Linux è una distribuzione Linux indipendente sviluppata da Barry Kauler il cui progetto è quello di fornire un completo sistema operativo completo, stabile e sicuro che possa funzionare su qualsiasi pc anche datato e senza hard disk. L'idea è quella di creare un sistema operativo live in grado di ripristinare la sessione utilizzando un file che può essere salvato sia su una pendrive che sull'hard disk. Dal successo di Puppy Linux sono nate moltissime derivate tra queste anche Precise Puppy nella quale è stato integrato il gestore di pacchetti e kernel di Ubuntu 12.04 Precise LTS. Precise Puppy è una distribuzione Linux leggerissima che richiede per avviarsi meno di 256 Mb di Ram nella quale è possibile installare tutte le applicazioni, ambienti desktop, giochi ecc presenti nei repository ufficiali di Ubuntu 12.04 Precise LTS (con un supporto di ben 5 anni). La distribuzione dispone anche di tool sviluppati per un corretto riconoscimento dell'hardware ecc. Barry Kauler ha da poco annunciato il rilascio della nuova versione 5.6 di Precise Puppy la quale va migliorare alcuni tools oltre ad aggiornare il kernel alla versione 3.2.44 nel quale sono stati introdotti nuove driver per modem analogici e il supporto per nuove device e schede grafiche.

Precise Puppy 5.6

Precise Puppy 5.6 aggiunge un nuovo wizard per configurare la scheda grafica e sopratutto la risoluzione desktop un problema riscontrato da diversi utenti che (causa i driver open source) si trovavano la risoluzione massima a 800x600 in tv o monitor tv di nuova generazione.
Aggiornato MoManager GUI il tool per tradurre correttamente la distribuzione nella lingua preferita, rivisitato anche lo script Woof e aggiunto il nuovo legacy-GRUB manager per gestire il bootloader. Altra importante novità approdata in Precise Puppy 5.6 è Puppy Package Manager il quale grazie alla correzione di svariati bug risulta sia più veloce nell'avvio e ricerca che più stabile nell'installazione e aggiornaemnto della distribuzione. Precise Puppy 5.6 aggiunge il supporto per kmod e migliora il tema di default introducendo diverse correzioni per un maggior supporto con le applicazioni GTK2, GTK3 e Qt4.

note di rilascio Precise Puppy 5.6
Home e Download Precise Puppy 5.6

Fonte: http://www.lffl.org/2013/05/precise-puppy-56-altre-migliorie-per.html

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

IRC #puppylinux (popup)

irc

Entra in chat