Microsoft si compra Mojang, la casa di Minecraft, e i giocatori come la prendono? Maluccio.Ma non si preoccupino, perché esiste il valido Minetest.La sua storia inizia nell'Ottobre 2010, quando il finlandese Perttu Ahola nota che Minecraft è molto pesante nonostante la grafica blocchettosa (sarà perché è in Java?) e che i suoi amici non possono usarlo perché non hanno dei computer recenti: allora si arma di pazienza, C++, motore grafico Irrlicht, Lua e crea Minetest riscuotendo un piccolo successo.Il gioco è su Minetest.net: qui potrete trovare tutto quello che vi serve, wiki, mods, texture-pack e il classico forum dove saperne di più.

Pregi: - In Minecraft avete 256 blocchi di spazio, in Minetest 30.000. Esiste un sottogioco fatto dagli appassionati che arriva a 64.000! Si chiama Skytest.- Quando rompete qualcosa il blocco ottenuto va subito nell'inventario, invece di doverci cliccare sopra.- La griglia di crafting è già 3 x 3, invece di costruire il banco di lavoro per espandere la 2 x 2. C'è un mod per averne una 4 x 4 o 5 x 5.- In quanto open-source è più moddabile di Minecraft.- Esiste una versione compilata per Puppy Linux, una distro pensata per vecchi computer.- Ci sono un sacco di biomi come in Minecraft.

Difetti:- Non ha ancora molto materiale da craftare, ma per questo ci sono i mod che aggiungono roba.- Non ci sono ancora nemici: ma sarà davvero un difetto? A vedere certe mappe in Minecraft, penso che alcuni abbiano barato: con tutti i mostracci che ti saltano addosso io non riuscirei a lavorare tranquillo.

Avevo provato Minecraft Classic (costruisci e basta) su browser due anni fa, per poco tempo. Mi ha mandato la scheda video a 80° C: vabbé, faceva caldo, ma che razza di codice usa per farmi bollire il computer?Invece quando ho provato la 0.4.6 di Minetest in modalità Single Player, non era niente male. Da allora le versioni seguenti su OpenSUSE sono inutilizzabili perché litigano con i driver ufficiali della scheda video. Spero di ritrovarlo quando pacchettizzeranno la 0.4.10 uscita a Luglio.Nel frattempo nel forum di Minetest sono già apparsi i primi esiliati di Minecraft. Sembra che si trovino abbastanza bene.

Fonte: http://ilfeudo.iobloggo.com/649/piccone-libero

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

IRC #puppylinux (popup)

irc

Entra in chat