LecceTrashware

L'iniziativa è stata sostenuta dall'assessorato all'Ambiente di Lecce.

Dando seguito a quanto già realizzato con il portale web www.socialenetwork.it, grazie al contributo della Regione Puglia ottenuto attraverso il bando Principi Attivi 2012 - "Giovani idee per una Puglia migliore", l'associazione SOCIALENETWORK ha intrapreso un'attività parallela conosciuta nel mondo con il nome di TRASHWARE in base alla quale vengono assemblate postazioni informatiche multimediali con componenti hardware recuperati da vecchi computer in disuso altrimenti destinati alla discarica. I nuovi PC sono poi destinati gratuitamente alle associazioni del territorio iscritte al portale che ne fanno richiesta.

La prima donazione è stata fatta al Comitato Popolare Nuova Rudiae di Leo Ciccardi.

In concreto Socialenetwork ha raccolto il materiale che altrimenti sarebbe destinato a diventare un rifiuto dagli uffici della Pubblica Amministrazione, aziende e privati, ha fatto la cernita del materiale funzionante e non troppo obsoleto, ha verificato e riparato gli hardware, ha riassemblato i componenti e ha installato software libero (o software proprietario laddove possibile) sia a livello di sistema operativo (Linux: Lubuntu, PuppyLinux, etc) sia di applicativi (Free Office, Gimp, Firefox etc..)

"Un grandissimo contributo all'attività di recupero lo ha fornito l'Assessore Andrea Guido - dichiara Pietro Ribezzo, presidente di Socialmente Network - in quanto senza il suo aiuto avremmo avuto delle grossissime difficoltà a reperire il materiale necessario a dar vita all'intero processo. In sinergia con l'Assessore e i suoi collaboratori abbiamo anche individuato dei luoghi dove depositare i PC recuperati e dove provvedere alla loro rigenerazione. La collaborazione, ritenuta per noi fondamentale, è destinata a proseguire e rinforzarsi sempre di più per rendere il lavoro delle associazioni più agevole possibile poiché riteniamo che rappresentino il cuore pulsante del nostro territorio".

Sul portale www.socialenetwork.it è possibile iscriversi e richiedere un PC.

 

Fonte: http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=28495&id_rub=240

 

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

IRC #puppylinux (popup)

irc

Entra in chat