Mozilla Firefox 72 è ufficialmente disponibile. La grossa novità per gli utenti Linux è l’arrivo del PiP – Picture in Picture  – che consente di ridurre a finestra un video in riproduzione ad esempio su Netflix o YouTube. La finestra potrà essere spostata in qualsiasi parte della schermata e ridimensionata a piacere rimanendo in primo piano rispetto a tutte le altre applicazioni attive. La modalità PiP è disponibile anche su Windows (già dalla precedente release) e su macOS.

La funzione è abilitata di default e per attivarla basta cliccare sull’apposita icona blu che compare quando si sta riproducendo un video su una piattaforma compatibile. Una volta cliccato sull’icona il video fa un pop-out e può essere spostato e ridimensionato a piacere sullo schermo.

Mozilla Firefox 72, non solo PiP

firefox 72Due le novità fondamentali: migliora la funzione di Tracking Protection e vengono bloccati i fastidiosi pop-up delle notifiche.

La vecchia finestra che consentiva di gestire le notifiche dei siti è stata sostituita da una “speech bubble”, posta nella barra degli indirizzi. Per cambiare questa impostazione bisogna recarsi nella sezione Privacy e sicurezza del tab Opzioni.

Mozilla ha deciso di bloccare di default i fingerprinter, particolari script che permettevano la profilazione dell’utente. Sono stati introdotti vari fix di sicurezza ed è stato rimosso Scratchpad.

Download e changelog

Per aggiornare manualmente la procedura è la solita. Bisogna aprire il menu sotto le tre barre orizzontali in alto a destra, quindi fare clic sull’icona della guida e scegliere Informazioni su Firefox.

Per ulteriori dettagli vi rimando al changelog ufficiale mentre se volete installare Firefox 72 vi rimando al sito ufficiale per il download.

Fonte: lffl

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)