Blender è un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. L’applicativo dispone di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi tra cui, ovviamente, GNU/Linux. Blender 2.82 è la seconda milestone release della serie 2.8 ed è stata rilasciata solo pochi giorni fa: vediamo una lista delle principali novità.

Blender 2.82

Importante l’arrivo del supporto per UDIM (UV mapping system) e USD (Universal Scene Description) di Pixar. I file basati su USD permettono di esportare tutti gli elementi presenti nella scena:

  • Mesh (statiche o animate)
  • Camera
  • Luci

image

Qui di seguito trovate una piccola lista delle principali modifiche a cui va aggiunta la correzione di diversi bug:

  • Mantaflow, si tratta di un framework per la simulazione dei fluidi basato sulla fisica per gas (fumo e fuoco) e liquidi (vedi foto qui sopra)
  • Simulazioni di tessuti migliorate
  • Cycles ora supporta il Denoiser accelerato AI di OptiX per le schede grafiche NVIDIA RTX
  • AOV di Shader personalizzati
  • Migliora la Grease Pencil
  • Miglioramenti nell’interfaccia utente

Per tutti i dettagli su questa release è possibile consultare il changelog ufficiale oppure date un’occhiata al video qui sotto.

 

image Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Disponibile Blender 2.82, arriva il supporto per UDIM e USD sembra essere il primo su Linux Freedom....

Fonte: lffl

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

Partner

reware partner

Contatti

Forum
www.italianpuppy.org/community.html
Facebook
facebook.com/ItalianPuppy
Scrivici
info@italianpuppy.org
Comunicazione in real time