Dopo i grossi passi in avanti fatti con Vivaldi 3.0, rilasciato a fine aprile, gli sviluppatori hanno perfezionato ulteriormente il browser. I risultati del loro lavoro possiamo apprezzarli in Vivaldi 3.1, disponibile da pochi giorni.

La principale novità introdotta in Vivaldi 3.1, disponibile per Linux ma anche per Windows e macOS, è rappresentata dal Notes Manager, un word processor completo che consente di prendere appunti al volo. L’editor offre agli utenti funzionalità esclusive e varie opzioni di personalizzazione.

Vivaldi 3.1, arriva il Notes Manager

image

Stiamo parlando di formattazione RTF con supporto per immagini, collegamenti (link) e altri allegati. Ricerca testo, annulla / ripeti, conteggio parole e persino una modalità di digitazione senza distrazioni a schermo intero. Ma anche: ordinamento, modifica, cancellazione, importazione/esportazione, organizzazione in cartelle e ricerca.

L’editor, utilizzabile in full-screen, supporta la sintassi del linguaggio Markdown (in modalità testuale), oltre alla sintassi HTML (nella modalità visuale). Al centro c’è la barra degli strumenti per la formattazione del testo (paragrafo, grassetto, corsivo, barrato, elenco numerato e altro). Vengono inoltre mostrati il titolo della nota, la data di creazione e altre informazioni.

Potete lanciarlo dalla Start Page, cliccando sulla nota e selezionando l’apposita voce nel menu contestuale. Alternativamente può essere aperto digitando “vivaldi://notes” nella barra degli indirizzi. L’editor visualizza il numero di caratteri, parole e allegati. Gli appunti sono sincronizzati tra desktop e Android utilizzando la crittografia end-to-end.

Inoltre, non sono necessarie estensioni o app di terze parti per utilizzare questo blocco note poiché è accessibile da qualsiasi pagina Web. Le note, protette da crittografia end-to-end, possono essere sincronizzate con la versione Android del browser in modo da averle sempre con sé.

Altre novità & Download

Detto del Notes manager, che è la principale novità di questa release, da segnalare anche una maggiore personalizzazione del menu (è possibile spostare, aggiungere o eliminare le singole voci). Sono stati poi apportati miglioramenti che velocizzano l’avvio del browser.

Interessante anche l’arrivo della Dark Mode su Android. Vi ricordo che Vivaldi è disponibile anche sul sistema operativo di Google e può essere comodamente installato dal Play Store. Potete procedere al download di Vivaldi 3.1 per desktop attraverso il sito ufficiale.

image Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L'articolo Vivaldi 3.1: Notes Manager nel browser e Dark Mode su Android sembra essere il primo su Linux Freedom....

Fonte: lffl

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

Partner

reware partner

Contatti

Forum
www.italianpuppy.org/community.html
Facebook
facebook.com/ItalianPuppy
Scrivici
info@italianpuppy.org
Comunicazione in real time