Autore Topic: puppy installato su hard disk eide tramite key usb..possibile?  (Letto 1248 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline clayton

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
puppy installato su hard disk eide tramite key usb..possibile?
« il: Novembre 28, 2015, 02:52:16 pm »
ciao a tutti, innanzitutto complimenti per l'idea e per il fantastico lavoro che fate!!
vi pongo alcune domande:
1. posso installare le distro tramite key usb? ho provato con la mia debian alla vecchia maniera con dd, con cp, con cat, sia creando una partizione in ext4 sia tenendo il device senza partizioni, ma non riesco a farla partire. dove sbaglio?
2. se riesco a copiare e far partire poi la iso, si può installare su un vecchio disco eide da 2,4gb? (che al limite può diventare usb con l'adattatore)
3. è in grado di ospitare il bootloader burg.
la mia intenzione è quella di avere questo disco come boot per altri so siti in altri dischi e partizioni, anche per poter accedere rapidamente ai file fstab di ogni so e ai file grub.cfg e burg.cfg ad ogni modifica alle lettere dei devices aggiunti. ora sto utilizzando arch linux per questo scopo, ma mi piace troppo cambiare e provare nuove strade..

Offline clayton

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
aggiornamento
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2015, 05:21:21 pm »
aggiornamento..
ho provato a copiare la iso di puppy_precise_571_it, con unetbootin e sono riuscito a far partire il so!!

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:puppy installato su hard disk eide tramite key usb..possibile?
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2015, 08:07:43 pm »
E' facile fare una installazione frugale su disco rigido di puppy sia da cd che da usb key. I files principali da mettere in una cartella del disco rigido sono gli stessi: vmlinuz, initrd.gz ed sfs principale (gli altri files sono accessori e servono solo di help al boot). Eventuali files sfs aggiuntivi che si intende caricare li metti alla directory root /. Puo' cambiare solo syslinux.cfg o isolinux.cfg. Se prendi isolinux.cfg da cd ha impostato pmedia=cd. Se prendi syslinux.cfg da una chiavetta usb con installato puppy (ad esempio tramite unetbootin) ha impostato pmedia=usbflash cosa che puoi sempre cambiare ma e' ininfluente se fai il boot da grub4dos o grub o grub2 per la frugale di puppy su disco rigido. I menuentry per fare il boot della frugale tramite grub4dos, grub o grub2 li trovi facilmente con una banale ricerca con google. Io adesso uso grub4dos ma in passato ho usato anche grub2: se hai bisogno di aiuto chiedi.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)