Autore Topic: DUAL BOOT con Windows + Puppy Linux Full (lasciando gestire l'avvio a boot.ini)  (Letto 14679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

avevo già installato un paio di distro Linux alcuni anni fa, senza seguito però. Ora (innanzitutto per valorizzare un hardware che con Windows invecchia un po' troppo in fretta) vorrei impratichirmi con Linux, viste le molte distribuzioni adatte ad ogni esigenza. E per cominciare ho pensato a Puppy Linux. Ho provato questa distro da Live CD e, siccome sembra fare al caso mio, vorrei poterla avere installata sul PC (su cui già si trova Windows XP).
Ho provato anche a far da me, ma le troppe cose che non conosco rigurdo all'ambiente Linux mi hanno spinto a chiedervi aiuto qui.

Ho un solo HD nel mio portatile (Aspire 1640, con 512 di RAM) così partizionato:
sda1 2,9 GB > partizione di ripristino originale Acer che non voglio cancellare dato che non crea problemi (se emergesse che crea problemi per il dual-boot, mi accontenterei di usare Linux da CD e, in caso, in futuro, installare solo Linux sul PC).
sda2 35,6 GB > è il disco C: su cui ho installato Win-XP (FAT32, partiz. primaria)
sda3 0,6 GB > è una partizione SWAP (che, a quanto ho letto, dovrebbe aiutare il funzionamento della RAM se viene installato Linux)
sda4 6,9 GB > c'è un'installazione FULL di PUPPY LINUX (ext3, partiz. primaria); partizione L in ambiente Windows
sda5 28,4 GB > partizione NTFS logica per archivio dati (ci metterei sia dati/file Windows che Linux se possibile; e mi pare lo sia); partizione D in ambiente Windows
sda6 180MB > partizione logica (ext2 o altro) per archiviare piccoli file di Linux in caso non lo possa fare sulla partizione NTFS

Il file BOOT.INI (che si trova in C dove ho installato Win-XP) è quello a cui vorrei far gestire l'avvio. Ho letto che bisogna, prima, con Grub4DOS impostare il boot di Linux sulla partizione in cui è stato installato (in questo caso sda4), poi, modificare MENU.LST, infine modificare BOOT.INI. Questo a parole. Solo che le guide che ho trovato presuppongono una conoscenza dell'ambiente (e dei comandi!) Linux che io non ho e che, appunto, viene data per scontata. C'è qualcuno, di buon cuore, che abbia voglia di darmi una mano?


Grazie a tutti per l'attenzione,
Claudio
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2012, 09:43:57 am da Claudio »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
La particolarità di Puppy è la semplicità e la minima dimensione;perchè complicarsi la vita!Ti posso dire perchè ho istallato Puppy e come.Premesso che sono arrivato a Puppy dopo 12 annni di installazioni e disastrose formattazioni di window e altri linux,sono arrivato alla conclusione che nel computer ci deve stare solo window,se è recente e se propio devi usarlo;perchè il boot di window ha troppe variabili, il Sistema non è di tua propietà e andando su internet ti possono modificare quello che vogliono.Va bene usare due partizione dati,per window e per Puppy.L'area di SWAP non la farei,se puoi aumentare la ram è meglio e in ogni caso puoi farla dopo con Gparted.Quindi!Dove mettiamo Puppy?In ordine: SDHC( puoi lasciarla dopo la prima installazione bloccata col tastino lock e istallerà tutto lo stesso quando avviata ma lasciandola inserita, da window non potrai cancellare niente )è il Top,chiavettà flash USB (Se ne prendi una buona è un razzo)per ultimo il CD perchè è la prima cosa che parte in un computer e lo usureresti anzitempo.Complimenti agli Amministratori!(visto che non li ho fatti prima).

Offline Claudio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
La particolarità di Puppy è la semplicità e la minima dimensione;perchè complicarsi la vita!Ti posso dire perchè ho istallato Puppy e come.Premesso che sono arrivato a Puppy dopo 12 annni di installazioni e disastrose formattazioni di window e altri linux,sono arrivato alla conclusione che nel computer ci deve stare solo window,se è recente e se propio devi usarlo;perchè il boot di window ha troppe variabili, il Sistema non è di tua propietà e andando su internet ti possono modificare quello che vogliono.Va bene usare due partizione dati,per window e per Puppy.L'area di SWAP non la farei,se puoi aumentare la ram è meglio e in ogni caso puoi farla dopo con Gparted.Quindi!Dove mettiamo Puppy?In ordine: SDHC( puoi lasciarla dopo la prima installazione bloccata col tastino lock e istallerà tutto lo stesso quando avviata ma lasciandola inserita, da window non potrai cancellare niente )è il Top,chiavettà flash USB (Se ne prendi una buona è un razzo)per ultimo il CD perchè è la prima cosa che parte in un computer e lo usureresti anzitempo.Complimenti agli Amministratori!(visto che non li ho fatti prima).

Innanzitutto grazie per la risposta.
Oltre alla tua ultradecennale ricerca di un OS (che mi fa ben sperare avendo peregrinato io molto meno di te per arrivare ugualmente a Puppy), mi hai dato delle indicazioni su come installare questa distribuzione e, tutti i casi (SDHC, USB, CD), implicano, se non erro, l'uso della memoria RAM per montare il sistema op. (Ai tuoi suggerimenti potrei allora aggiungere l'installazione frugale su HD che mi pare sia ancora più "comoda" e veloce dell'SDHC e non comporti d'avere un PC di ultima generazione). Mi spiego: il CD l'ho fatto ed è attraverso il CD che ho realizzato la (per ora parziale) installazione FULL su HD. Ho preparato anche una chiavetta USB ma il mio portatile non può impostare il boot da USB. Se sto cercando di far funzionare un dual-boot Win-XP e Puppy Linux è perché la RAM a disposizione è relativamente poca e se la usassi tutta o quasi per montare l'immagine di Puppy, me ne resterebbe ben poca per altri programmi (coi quali finirei per essere limitato). Spero con queste precisazioni di aver chiarito le ragioni della mia richiesta iniziale. E spero sempre ci sia qualcuno che mi possa aiutare nel mio intento di fare un'installazione di Puppy FULL su una partizione dell'HD, senza modificare il MBR e lasciando che sia il file di Windows BOOT.INI a gestire il dual-boot.

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: DUAL BOOT con Windows + Puppy Linux Full (lasciando gestire l'avvio a boot.i
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2012, 09:55:29 am »
che ram monti? se sono del tipo che ho io te le mando e mi paghi solo pochi euro + lle spese di spedizione

le ram di cui dispongo sono

1 banco da 128 MB sdram
3 banchi da 128 MB pc2700 333 ddr

http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
In attesa che qualcuno t'illumini sull'uso di grub4dos o altri bootloader per pc, ti consiglio PLOP bootloader da mettere su un cd. Bypassa il limite del bios riguardo all'avviare periferiche usb, permette di avviare da qualsiasi partizione/disco/periferica. Io lo uso installato su floppy per avviare le chiavette su un pc desktop baracca che altrimenti non lo permetterebbe.
Puoi anche decidere di installare il grub di puppy sulla stessa partizione in cui installi puppy, senza sovrascrivere il MBR, che continuerà ad avviarti automaticamente Windows. Quando vuoi far partire puppy lo lanci con PLOP selezionando la partizione di puppy. Oppure ancora, su CD installi il grub, quando vuoi lanciare puppy metti il cd e ti avvia l'installazione full che hai sull'HD.
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2012, 04:28:17 pm da elpablo75 »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Peregrinerai sicuramente di meno;solo perchè siamo nel 2012 è c'è gente disposta ad aiutare.Io ti ho ho già risposto!Se hai solo il CD che alternative hai?.Quindi CD all'avvio e salvi il lupusave nella partizione linux;se sposti il lupusave fuori dal computer (in una chiavetta e la scolleghi!),all'avvio avrai una nuova configurazione è un nuovo lupusave al logout e cosi via.Se hai più lupusave vicino (con nomi diversi)puoi scegliere quante configurazioni vuoi;questa è la rivoluzione del Prof. Barry Kauler.L'installazione Full va bene se hai poca ram e senza window fra le balle nell'hard disk (recupero di vecchissimi Computer) o in una chiavetta se hai poca ram e window installato(ma un computer che si avvia da USB ha anche molta Ram di solito).Ti sei risposto da solo!(frugale).
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2012, 05:53:43 pm da Nico59 »

Offline Claudio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Io lo uso installato su floppy per avviare le chiavette su un pc desktop baracca che altrimenti non lo permetterebbe.

Io, seguendo la guida di PLoP (http://www.plop.at/en/bootmanager/plpbt.bin.html al punto 3) ho scaricato l'archivio "plpbt-5.0.14" e avviato "InstallToBootMenu.bat" che mi ha creato una cartella "plop" (contenente "plpbt.bin" "plpbt4win.exe" "plpbt4win.ldr") in C:\> e ha modificato il "boot.ini" con la riga " C:\plop\plpbt4win.ldr="Plop Boot Manager" ".
Ora, volendo fare le cose da principio, ho cancellato la distro Linux che avevo installato per non lasciare eventuale traccia di impostazioni passate. Ma, cosa dovrei fare per ottenere il tanto anelato dual-boot?
_semplicemente installare una distro Linux nella partizione primaria ext3 che gli ho dedicato?
_oppure installare una distro e impostare PLoP anche in quella partizione? E, se sì, come?
_oppure, ancora, ci sono altri passaggi che non ho menzionato ma che sarebbero essenziali?


PS: ribadisco che, per ora, il mio tentativo è quello di installare "full" una distro leggera e di sfruttare boot.ini per l'avvio. Grazie comunque a tutti per l'attenzione e le considerazioni (e se non riesco a fare ciò che ho detto saranno sicuramente utili i tuoi consigli Nico59). Quanto alla tua offerta di RAM, puppylinux, non mi pare di averne mai fatto richiesta, comunque grazie anche a te (ma non è quello che cerco).

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Io PLOP lo uso in modo diverso. Non lo installo nel pc ma ne faccio un disco di avvio. Nel mio caso è un floppy, nel tuo sarà un CD. In questo modo non si modifica il normale avvio di windows. Se vuoi avviare qualcosa di diverso che non sia windows su HD, metti il cd e avvii quello che vuoi.
Sinceramente però io userei direttamente il grub di linux. E' semplice da gestire, è un file di testo. Puoi installarlo nel MBR, eventualmente puoi sempre ripristinare l'originale, ci sono le utilities apposta. Oppure, se non vuoi lasciare traccia di linux nel pc, installi il grub nella partizione di linux che poi avvii col cd di PLOP. Oppure ancora installi il grub su CD e lo metti per avviare linux da HD.

Plop installato su HD come boot manager non l'ho mai usato quindi non ti posso aiutare.

Offline spartan3000_it

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prendo spunto da questa discussione per fare una domanda che potrebbe anche essere un suggerimento. Io di puppy faccio il boot solo da cd o chiavetta. Mi domando se avendo fatto una installazione full su hd senza grub si possa farne il boot usando lo stesso cd di puppy con la opzione di avvio:
puppy pmedia=satahd, pdev1=sdax
cambiando eventualmente satahd con atahd o idehd a seconda dei casi.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)