Autore Topic: Salvataggio impostazioni impossibile  (Letto 1651 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Salvataggio impostazioni impossibile
« il: Aprile 06, 2012, 12:24:12 pm »
Salve a tutti.

Dopo aver utilizzato Puppy in varie versioni e sempre con un ottimo successo, mi è capitato di utilizzarlo (5.2.5) in versione "live", cioè senza una installazione vera e propria, in un computer portatile Acer.
Al momento dell'avvio tutto OK, stessa cosa al momento di impostare la risoluzione dello schermo, la tastiera, il fuso orario ecc.
I problemi nascono quando si va a chiudere Puppy, perché la solita sequenza finale che ti permette di dare il nome al file di salvataggio, di indicare la posizione ed altro, non compare.
Cioè appena si da il comando di spegnimento si oscura lo schermo ed il computer, pur rimanendo acceso, non risponde più a nessun comando.
Per spegnerlo bisogna tenere premuto il pulsante di accensione fino a che non si spegne.
Naturalmente riavviando nuovamente il computer con il CD già inserito, puppy si avvia regolarmente ma tutte le impostazioni devono essere rifatte nuovamente.
In pratica non è possibile creare il file di salvataggio delle impostazioni.

Non so se qualcuno ha qualche soluzione a questo problema.

Saluti da Alberto

Offline spartan3000_it

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Salvataggio impostazioni impossibile
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2012, 05:08:05 pm »
Hai provato a fare subito un salvataggio appena partito lupu prima di qualsiasi installazione o personalizzazione?

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Salvataggio impostazioni impossibile
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2012, 10:23:26 pm »
prova ad avviare da live cd con l'opzione

puppy acpi=off

o

puppy acpi=force

= lo ottieni con la ì accentata all'avvio
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Salvataggio impostazioni impossibile
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2012, 04:20:34 am »
Salve

Ho provato con puppy acpi=off e con puppy acpi=force all'avvio ma non hanno sortito alcun effetto.

Volevo fare subito il salvataggio, ma non so come si fa.

Ho provato ad utilizzare un file di salvataggio preso da un'altro computer, in avvio lo riconosce e lo carica regolarmente.
Al primo avvio, eseguito in questo modo, oltre che farti reimpostare giustamente i parametri dello schermo, compare una finestra con il seguente messaggio:

Errore nel salvare /root/.config/rox.suorgeforge.net/ROX-Filer/globicons: Input/output error

(è installato un pacchetto di parziale italianizzazione altrimenti la frase "Errore nel salvare" non avrebbe senso)
Inoltre compare sul desktop una icona in più, a forma di bersaglio, con scritto Save.

Chiudendo, non compaiono i soliti messaggi che indicano che sta avvenendo il salvataggio della sessione, ma la chiave USB, dove si trova il file, lampeggia come se il salvataggio stia avvenendo comunque regolarmente.

Al successivo riavvio ho la conferma che il salvataggio precedente è effettivamente avvenuto.

Penso che tutto il problema sia dovuto al fatto che, non so per quale motivo, ma il computer non visualizzi sullo schermo le istruzioni finali di salvataggio, forse perché il formato della schermata di quel menù non è in qualche modo supportato dal computer. Probabilmente il programma propone regolarmente la possibilità di salvare le impostazioni e di creare il file, ma non essendo visualizzato niente non si può rispondere a tono per eseguire questo salvataggio.

Da alcuni esperimenti fatti sembrerebbe che il messaggio di errore che appare all'inizio, sia dovuto alla presenza, nell' HD, di una partizione con, probabilmente, dei dati di backup del computer e qualche forma di protezione, probabilmente a livello di bios, che blocca l'accesso a questa partizione, forse per salvaguardare il contenuto.

Domani farò altri esperimenti per capirci di più.

Saluti da Alberto

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)