Autore Topic: personal storage pieno. come cancellare file?  (Letto 5787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
personal storage pieno. come cancellare file?
« il: Novembre 04, 2012, 06:35:00 pm »
ciao a tutti,
uso una versione di puppy linux su un pc che uso come muletto.
ho chiesto a voi aiuto riguardo l'installazione e sono felicissimo di quello che ho combinato.
ora, dopo circa un annetto di uso, mi si sta riducendo lo spazio personale.
mi appre il messaggio "personal storage getting full etc..."
come faccio a liberare spazio cancellando file senza allargare la partizione o reinstallare?
dove sono i file di questa partizione personale, che non è una cosa che non ho ancora ben capito.

grazie mille

Daniele

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: personal storage pieno. come cancellare file?
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2012, 07:58:16 pm »
l'ipotesi più probabile è che la maggior parte dei megabyte accumulati sia da  attribuire al profilo del browser in uso

cancellare quindi innanzitutto la cache su disco del browser dalle apposite opzioni dello stesso)

per firefox, verificare le dimensioni del file urlclassifier3.sqlite nella cartella del profile, che tende ad accrescere abnormemente le sue dimensioni

secondariamente ma questo può saperlo solo l'utente) rintracciare quei file inutili o di cui si può fare a meno e cancellarli o spostarli in un'altra partizione (in caso di installazione completa su disco) oppure fuori dal pupsave (in caso di installazione frugale)

il comando du -h  dato in / aiuta
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: personal storage pieno. come cancellare file?
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2012, 06:25:59 pm »
ciao.
cerco di essere piu esplicativo sul tipo di installazione che ho:
ho fatto un'installazione frugale e ho aggiunto a questa solo i programmi amule, firefox, qbittorrent, jdownloader e java in versione sfs se non ricordo male. e solo questi ho usato, gli altri non li ho mai avviati.
non saprei dove controllare i file di firefox, e la cache la cancello di default tutte le volte.
ho usato il comando che mi hai suggerito, e le cartelle che occupano piu spazio sono:

firefox 86m
jd 50circa
amule 40circa

e poi l'ultima cartella "." 191 mb

normale?

Offline s.a.x.

  • cucciolo
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: personal storage pieno. come cancellare file?
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2012, 07:02:18 pm »
Qualche suggerimento, da prendere con le pinze:

Verifica il contenuto delle seguenti directory e poi cancellane il contenuto:
/var/tmp
/var/spool/cups/tmp

Verifica che non vi siano all'interno della directory /tmp file non riguarduanti il sistema (quelli "di sistema" iniziano con pup, oppure sono .log o sono di colore viola). Alcuni programmi potrebbero utilizzare questa directory come temporanea e, se questi si chiudessero in malo modo, potrebbe rimanere parte del lavoro interrotto. ad una conversione in pdf andata male puo' rilasciare file .gs.

Verifica dalle preferenze dei principali programmi che usi, dove questi posizionano le preferenze, i profili, la cache e la posta. Firefox, seamonkey, thunderbird e opera li salvano in /root.
Dopo aver fatto una copia di queste directory al di fuori del personal storage (cosi' da non temere di perdere qualcosa), potresti decidere a poco a poco di variare le preferenze di questi programmi posizionando queste directory al di fuori del tuo personal storage. Non e' difficile fare questo, occorre solo sbatterci un po' la testa.

Verifica tramite rox la presenza di directory insolite in /. Capita a volte cercare di installare un programma che, invece di installarsi, si decomprime in /.

Se non vuoi avviare cups: prima di tutto bisogna verificare che non ti serva effettivamente stampare (e scansionare, se si dispone di stampante multifunzione). In questo caso allora puoi rendere cups non avviabile dal sistema: tramite rox, raggiungi il file /etc/rc.d/init.d/cups, selezionane le proprieta' e deseleziona l'eseguibilita' del file. In questa maniera non tocchi file piu' importanti e, se vuoi riavviare cups, procedi con il procedimento inverso.

Un altro consiglio e' andare alla directory radice / tramite rox, selezionare tutto (file e directory) e chiedere di conteggiare i file e le directory in esso presenti. Se vi sono errori, questa procedura li evidenziera'. Puo' capitare di trovare files che rilasciano errori del tipo "ERROR: Stale NFS file handle", soprattutto se si chiude in malo modo la sessione di lavoro. Questi files (di dimensione 0 ed evidenziati dal sistema dall'essere colorati di rosso) non possono essere cancellati, ma possono essere spostati nella trash assieme alla directory che li contiene (ad esempio cache). Tenendo aperta la finestrella con i risultati del conteggio, se e' possibile (e non si tratta di una directory di sistema), occorre creare una nuova directory nella stessa posizione con nome simile (ad esempio cachez), spostare nella nuova directory i file "sani", mettere nel cestino la directory contenente questo tipo di file e rinominare la directory creata con il nome della directory cancellata.

Scusate tutt* per la lunghezza del presente post che spero possa essere utile.

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: personal storage pieno. come cancellare file?
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2013, 06:46:08 pm »
ciao.
scusate l'immenso ritardo, ho effettuato solo durante le feste queste prove.

intanto grazie mille.
uso firefox, ma ho abilitato la cancellazione dei file ad ogni chiusura, in piu ho fatto la cancellazione manuale e ho cercato (senza trovare il file urlclassifier3.sqlite) senza risolvere

ho anche seguito i consigli di sax
ma la cartella tmp è di 56k e la cartella spool non la ho.

il resto è rimasto invariato dall'altro mio messaggio.

grazie

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: personal storage pieno. come cancellare file?
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2013, 12:21:09 am »
Secondo voi!l'installazione frugale a cosa serve?In una nuova installazione,dopo aver installato tutti i programmi preferiti,la prima cosa è fare una copia del lupusave in una memoria  esterna;sostituite il base, con quello ingrossato una tantum.I file fersonali vanno sempre fuori dal lupusave o meglio ancora in altra partizione,insieme a copia export di:  posta, preferiti browser,impostazioni server ftp ecc.I file Firefox sono nella cartella nascosta Root/.mozilla/firefox,se reinstallate firefox,cancellate questa cartella se nò,non cambierà nulla.

Offline Dani

  • cagnulin
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
Re: personal storage pieno. come cancellare file?
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2013, 01:31:22 pm »
ciao.
grazie del tuo intervento.
mi puoi aiutare spiegandomi come posso fare?
io di personale ho installato firefox e poi con pacchetti (di cui non ricordo il nome, mi sembra sfs) i programmi amule, qbittorrent, jdownloader e java.

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: personal storage pieno. come cancellare file?
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2013, 01:52:27 pm »
Come avrai capito,il problema è dimenticarsi qualche dato o informazione che hai da qualche parte.Salvati questi,fai una copia del tuo lupusave in una chiavetta che devi poi scollegare(non si sa mai che dimentichi qualcosa),cancelli il lupusave,riavvii e hai una nuova installazione senza perdere niente.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2013, 01:54:04 pm da Nico59 »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re:personal storage pieno. come cancellare file?
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2014, 02:39:00 pm »
Riguardo la fastidiosa riduzione dello spazio lupusave causato dal browser,nel mio caso particolare Firefox,ho scoperto casualmente che la mia versione 17.0.7 ESR,cancella completamente i file internet della cachè,non ha quindi archivi nascosti.Se qualcuno vuole provare a verificare la validità nelle varie versioni Puppy,può essere un buon aiuto ad altri.Non sò se le versioni sucessive sono ugualmente valide,rimango completamente soddisfatto di questa.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)