Autore Topic: [risolto] Associare file a programmi  (Letto 1670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
[risolto] Associare file a programmi
« il: Maggio 31, 2015, 11:34:10 pm »
Immagino sia un problema banale, ma non sono riuscito a trovare post che ne parlano...
Come faccio ad associare i file di msoffice ai corrispondenti programmi di libreoffice (es. aprire file .ppt con impress), dato che nel menu "apri con" le applicazioni di libreoffice non compaiono?
« Ultima modifica: Giugno 01, 2015, 10:31:02 pm da Vittorio »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Associare file a programmi
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2015, 08:22:29 am »
Nella mia installazione con libreoffice 4.2.3 dovresti usare la linea di comando in apri con:

Codice: [Seleziona]
libreoffice4.0 --impress "$@"
Se hai installato un sfs di libreoffice prova ad aprire con geany /root/.jwmrc e vedrai gli eseguibili che usa.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Associare file a programmi
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2015, 07:23:38 pm »
... abbi pazienza, ma, come avrai capito, non sono un gatto nel muovermi in Linux in generale e in Puppy in particolare.
Libre office l'ho installato con get-libreoffice-0.29.pet trovato qui:
http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1329.msg7499#msg7499

Cosa intendi con "usare la linea di comando in apri con"?

In /root non ho un .jwmrc ma ho un .jwm (cartella) che contiene jwmrc-personal, jwmrc-personal2 e jwmrc-theme.

Se clicco col destro sul file, e scelgo "apri con" e poi "personalizza", viene mostrata la directory "SendTo", nella quale potrei trascinare le applicazioni di Libreoffice (a patto di sapere dove sono..!)
O no?

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Associare file a programmi
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2015, 09:20:48 pm »
Il file jwmrc è un file nascosto per vederlo quando sei in "root" devi cliccare sull'icona che rappresenta un occhio nella barra dei menù in alto o in uno spazio vuoto click destro del mouse opzione visualizza -> mostra file nascosti dopo di che click destro sul file jwmrc -> apri come testo vedrai il contenuto del file con i vari programmi la voce subito prima di </Program> rappresenta il comando che puoi utilizzare da linea di comando per avviarlo ed e questo comando che devi copiare e incollare nella finestra che si apre quando clicchi col tasto destro su un file e scegli dal menu "imposta azione" alla voce inserire un comando di shell,lascia uno spazio prima del simbolo  "$@", per aprire d'ora in avanti quella tipologia di file con quel programma. Ricordati di selezionare "Imposta come azione per tutti i file di tipo "quello che è". ;)
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Associare file a programmi
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2015, 10:30:40 pm »
Grande: funziona! (e ho anche imparato due o tre cose in più...)
Grazie!!!

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)