Autore Topic: Progetto T64 Media 64bit  (Letto 72012 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #90 il: Settembre 19, 2015, 01:59:45 pm »
Secondo me la iso che hai caricato si discosta notevolmente dalla versione che abbiamo qui testato e cercato di mettere a posto. Dovevi solo fare qualche piccola correzione dopo l'applicazione della patch15 e pubblicare. Se installi pacchetti di incerta provenienza e non testati accuratamente e singolarmente e' logico che si incorre nella possibilita' di errore. Se vuoi fare questo devi usare altre distro come debian che puo' contare su un team pagato di sviluppatori che mettono a posto i repository e anche in questo caso le soluzioni stabili vacillano quando si eccede a installare pacchetti. Questo errore lo fece anche Daniele con Ogigia Puppet 2015. Puppy e' diverso e forse anche piu' stabile di altre distro proprio perche' ricorre solo a soluzioni collaudate. Avevamo gia' tahr64 media edition. Anzi io lo posso ancora usare. Perche' non riprendi i vecchi files e ci fai solo l'iso?

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #91 il: Settembre 19, 2015, 02:53:12 pm »
Guarda che l'unica cosa in più è il PPM v2 di mavrothal già presente in altre distro ufficiali. Nulla di più. Se poi non ti piace la grafica la puoi modificare quando vuoi. Ho ancora i master e posso rifare le iso in ogni momento senza ppm v2. Non capisco le tue osservazioni su debian  :o, nessuna distro è perfetta al 100% e nessuno obbliga nessuno a migliorarla, Solo piacere e divertimento.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #92 il: Settembre 19, 2015, 03:08:16 pm »
Non e' questione di grafica. Non funziona lo shutdown dopo il primo avvio e PPM che mi sembrano fondamentali. Hai testato le iso prima di caricarle? Non prendertela. Magari e' qualche stupidaggine ma mi chiedo come mai ppm2 di mavrothal non funziona: a te funzionava? Qualche errore nel remaster? Prima di passare a ppm2 occorreva qualche test in piu'. Io lascerei il vecchio PPM che funzionava.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #93 il: Settembre 19, 2015, 04:42:57 pm »
ok ritorno a ppm 1 ma nel master funziona, non capisco. Ho cambiato initrrd ma probabilmente creando il cd qualcosa è andato storto per ambedue le cose.  Devo verificare. Per il resto tutto va bene?
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #94 il: Settembre 19, 2015, 06:15:39 pm »
La grafica e' bella e accattivante ma non potendo disporre di PPM non posso fare le mie personalizzazioni e ho sospeso le prove. Devi vedere anche dopo il primo avvio se offre la possibilita' di criptare il savefile: a me non si presenta l'opzione e io uso di norma la crittografia anche se obsoleta. Initrd funziona perche' creando manualmente un savefile criptato vuoto lo carica e funziona. Riguardo a PPM penso che se fosse stato possibile allo stadio "prealpha" di tahr64 inserire ppm2 666philb lo avrebbe inserito: evidentemente dava problemi anche a lui in questa build.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #95 il: Settembre 19, 2015, 06:53:52 pm »
Cercando una soluzione ho appena letto la discussione tra mavrothal e 666philp proprio su quato argomento. Ma però sul master continua a funzionare. Forse ppm2 non riesce ad inviare tutti i suoi file nel remaster, Ripristino...
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #96 il: Settembre 19, 2015, 08:04:50 pm »
Se ci sono buone descrizioni di questa versione, o di altre italianizzate, datemi i link degli articoli che le illustrano e, mettendole nel mio sito Ogigia, le rendo anche piu' famose. Se volete. Pero' servono schermate, link alla .iso e tutto il resto, ben spiegato.
Buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #97 il: Settembre 20, 2015, 08:59:00 am »
Ho provato autonomamente simple-remaster-8 e remasterx-0.9: senza successo. Gli script di remaster non funzionano con la nostra build. Bisogna procedere manualmente.

AGGIORNAMENTO: manualmente funziona! Ho il remaster con la patch15 e qualche mia installazione 712 MB (versione light). Non sono stato molto attento alla privacy per cui non posso pubblicare il mio remaster.

@xanad
Se la vuoi visionare te la recapito in privato.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 10:13:35 am da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #98 il: Settembre 20, 2015, 10:12:34 am »
@Watchdog
PPM v2 sembra ora funzionare a dovere installando (sovrascrittura) la versione modificata da mavrothal che puoi scaricare qui:
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=97623
ora provo a fare un remaster di prova e ti dico.
Sto provando anche 'light crypt'
--- tutti i programmi da noi aggiunti sono ora nelle applcazioni di default, non più in PPM. Così è più pulito.
EDIT:
confermo, remaster riuscito PPM v2 funziona a dovere. Aggiornate le repo, scaricato ed installato da repo puppy e ubuntu. Manca solo 'light crypt'. Se invii il tuo rc ci provo anch'io.
@Daniele
grazie dell'aiuto, ma se puoi aspetta un attimo che perfezioniamo le ultime cose.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 11:24:02 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #99 il: Settembre 20, 2015, 01:15:32 pm »
Io ho eseguito una procedura manuale per creare il nuovo puppy_tahr64_6.02.sfs. La procedura originale e' descritta per i vecchi puppy in un post di octave su questo forum. Sostanzialmente:

- crea /mnt/home/puppy_tahr64
- monti il vecchio puppy_tahr64_6.0.2.sfs funzionante in visualizzazione e copi nella precedente cartella tutte le dir eccetto /etc /opt /root /usr /var
- copia dal filesystem in uso oggetto di remaster queste cartelle mancanti aggiungendo /install /lib32 per completare
- bisogna intervenire su /etc e /root manualmente per eliminare i files e cartelle che non si vogliono nel remaster stando attenti alla privacy. Io ho cancellato xorg.conf, altri files privati e ho impostato l'apertura di quickpsetup al primo avvio con uno script in /root/Startup
- "cd /mnt/home" e "dir2sfs puppy_tahr64"
- ottenuto l'sfs credo che sappia come creare l'iso. Metti in una cartella /mnt/home/ISO tutti i files che devono andare nel dvd-cd e lancia:

Codice: [Seleziona]
mkisofs -D -R -o Tahr64-light-custom.iso -b isolinux.bin -c boot.cat -no-emul-boot -boot-load-size 4 -boot-info-table ISO
In questo modo il primo shutdown funziona con la nuova iso e si puo' creare un savefile criptato.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #100 il: Settembre 20, 2015, 02:10:11 pm »
Perfetto. Ma se mi scrivi come e dove intervenire e su quale file e percorsi, probabimente riesco a modificare il file sfs direttamente sulla nuova iso saltando questi passaggi.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #101 il: Settembre 20, 2015, 04:31:23 pm »
Non ti so rispondere precisamente. Sostanzialmente si tratta di eliminare files attinenti solo alla propria configurazione hardware,  i  files personali come email e profilo di navigazione, files di configurazione contenenti password. Gli script di remaster cercano di automatizzare questo processo ma tutti quelli che ho sperimentato sono difettosi. Nel nostro caso cancellano "troppo" e probabilmente qualche file di configurazione va perso e fa sballare il primo shutdown o lo shutdown di una sessione in ram. Non so se puoi intervenire direttamente sul sfs su cui stai lavorando: gli script di installazione pacchetti o delle patch che hai creato potrebbero aver modificato qualcosa nelle dirs diverse da /etc /opt /root /usr /var per cui forse occorre prendere queste dirs dal vecchio sfs funzionante. Io comunque ho raggiunto un risultato soddisfacente col remaster manuale: dovrei solo provare il remaster su altro hardware per vedere se continua a funzionare.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #102 il: Settembre 20, 2015, 04:56:08 pm »
Non mi riferifo  ai files personali in /etc o /root ma a queelo che hai modificato per funzionare con initrd. Supponiamo di utilizzare la iso originale 6.0.2, sostituendo initrd tutto funziona? A me funzionava. O bisogna modificare anche shutdown? Se sto scrivendo sbagliato, correggimi.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #103 il: Settembre 20, 2015, 05:11:31 pm »
A me initrd funziona nella versione che ti ho postato senza nessuna modifica a shutdown nella iso originale e nella iso che ho ottenuto customizzata col procedimento descritto. Il lavoro fatto per ottenere la nuova iso non e' perfetto e va migliorato: ho masterizzato un dvd e ho provato a farne il boot su un altro laptop. Purtroppo nella iso customizzata sono rimasti i moduli del kernel utilizzati con il primo laptop e non funziona se non in questo. Bisogna trovare uno script di remaster che non fa sballare lo shutdown al primo avvio e che fa il lavoro corretto cancellando i files di configurazione che dipendono dall'hardware.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Progetto Thar Media 64bit
« Risposta #104 il: Settembre 20, 2015, 08:00:56 pm »
Gli unici file da copiare dal nostro /etc (per non avere personalizzazioni hardware) sono:
clock
codepage
DISTRO_SPECS
fontmap
keymap
locale.alias
locale
profile
che rendono la iso portabile su tutti i pc, senza configurazioni personali.
Spero funzioni almeno così.
Sono riuscito a riprodurre
« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 09:08:36 pm da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)