Autore Topic: [Risolto] Nuova chiavetta USB inaccessibile da GParted  (Letto 3062 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
[Risolto] Nuova chiavetta USB inaccessibile da GParted
« il: Ottobre 15, 2015, 09:41:46 pm »
Salve a tutti.

Ho acquistato oggi, per usi generici, 3 chiavi USB da 4GB. Di sicuro una l'avrei utilizzata per l'avvio di Puppy da chiave USB.
Appena messa sul Pc avevo intenzione di vedere con GParted che tipo di formattazione aveva, ma appena lo avvio e gli indico il drive (nel mio caso sdd) il programma GParted scompare, in pratica appena inizia ad analizzare il volume il programma si chiude da solo.
La chiave è regolarmente accessibile montandola (naturalmente è vuota) e ci si possono salvare regolarmente e cancellare i files. Mettendo il mouse sopra l'icona viene visualizzato il filesystem che nel caso specifico è vfat e la dimensione 3,6 GB.

Attualmente sto utilizzando Lucid Puppy 5.2.5. con kernel 2.6.33.2.

E' la prima volta che GParted fa "cilecca", fin'ora l'ho utilizzato spesso con molta soddisfazione. Sapete se è presente qualche forma di protezione?

Saluti a tutti da Alberto
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2015, 12:05:53 am da Alberto »

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova chiavetta USB inaccessibile da GParted
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2015, 12:24:47 am »
Ciao Alberto,

Appena messa sul Pc avevo intenzione di vedere con GParted che tipo di formattazione aveva, ma appena lo avvio e gli indico il drive (nel mio caso sdd) il programma GParted scompare, in pratica appena inizia ad analizzare il volume il programma si chiude da solo.

Ti succede con tutte e tre le chiavette o solo con una delle tre?

E' la prima volta che GParted fa "cilecca", fin'ora l'ho utilizzato spesso con molta soddisfazione. Sapete se è presente qualche forma di protezione?

Che io sappia se la chiavetta non è montata non ci sono protezioni, comunque anche fosse montata GParted non dovrebbe chiudersi da solo.
Hai provato ad usare un'altra versione di Puppy giusto per capire se il problema è la chiavetta o la versione di GParted contenuta in Lucid Puppy 5.2.5.

rapax
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Nuova chiavetta USB inaccessibile da GParted
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2015, 06:25:55 am »
Se lanci gparted da terminale, prima di chiudersi, compaiono dei messaggi di errore?

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Nuova chiavetta USB inaccessibile da GParted
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2015, 12:46:11 am »
Salve a tutti.

Ho fatto tutti gli incroci di prova per vedere l'origine del problema.

Provate tutte e 3 le chiavette uguali sullo stesso PC, sempre con Lucid Puppy 5.2.5. ed il problema rimane.
Provate su un altro PC sempre con Lucid Puppy 5.2.5. ed il problema rimane.
Provate su 2 PC differenti ma con Slacko Puppy 5.7 ed in questo caso compare un messaggio di errore (vedi immagine allegata).
Provato con Puppy 4.3.1. e sembra che funzioni (strano pensavo che il programma G.Parted fosse sempre lo stesso) allego anche l'immagine della videata perché stranamente la chiave ha uno spazio discreto non allocato ed ha un flag con scritto "lba" che al momento mi sfugge il significato.
Non so se queste chiavi hanno qualche funzione particolare che giustificano questo comportamento. Sulla confezione c'è scritto "PinStripe USB Drive" e "Store'n'Go'". Non metto la marca per non fare pubblicità.
Comunque proverò con Puppy 4.3.1. a riformattarne una per vedere se scompare il problema.

Saluti a tutti da Alberto.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Nuova chiavetta USB inaccessibile da GParted
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2015, 01:02:19 am »
Non riesco ad inviare gli allegati ... sono sempre troppo grandi. Comunque scrivo direttamente il messaggio apaprso su Slacko:
(titolo della finestrella)= Libparted Bug Found!
(testo dell'avviso) =
Assertion (head_size <=63) at dos.c:661
in function probe_partition_for_geom()
failed.

Mentre con GParted in Puppy 431 sembrerebbe tutto OK solo che su 4 GB di chiave, 3.94 MB (ad inizio volume) risultano non allocati, la parte allocata è in formato fat32 ed in flags c'è scritto lba.

Devo rivalutare Puppy 431.

Saluti a tutti da Alberto

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Nuova chiavetta USB inaccessibile da GParted
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2015, 06:59:01 am »
Secondo me queste chiavette non sono state formattate alla fabbrica in modo standard. Io ho avuto problemi in passato con alcune chiavette, una di queste aveva la crittografia e una partizione nascosta ed era non formattabile con gparted. In questi casi ho usato i tools di Ultimate Boot CD con successo ma Ubcd non e' per principianti e si possono fare grossi danni ai dischi se non si sta attenti. Per questo non metto il link.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuova chiavetta USB inaccessibile da GParted
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2015, 01:06:23 pm »
Dai un occhiata alla seguente discussione (in Inglese) potrebbe esserti d'aiuto per capire il problema:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/gparted/+bug/710696

Secondo me queste chiavette non sono state formattate alla fabbrica in modo standard.

Leggendo la discussione su "bugs.launchpad.net" il problema sembra essere proprio questo oltre a un Bug in Libparted, usato da GParted, relativo alla cattiva formattazione della chiavetta.
Una soluzione potrebbe essere formattare le chiavette, per farlo da linea di comando esistono, in rete, molti tutorial basta Googlare qualcosa di simile a "linux usb formatting command" i risultati sono, ovviamente, da adattare a Puppy. 

rapax
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Nuova chiavetta USB inaccessibile da GParted
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2015, 12:50:40 am »
Si, è vero, in quel sito si parla proprio della chiavetta che ho comprato, anzi ne ho comperate 3 (pensate che fortuna che ho avuto!).
E' esattamente lo stesso problema, ma, come avevo anticipato, con Puppy 4.3.1. sembrava che GParted non avesse problemi ad accedere alla chiavetta, infatti ci ho riprovato, ho potuto cancellare la formattazione presente e rifarla sempre in FAT 32, stavolta prendendo tutto lo spazio disponibile.
Dopo questo trattamento la chiave è diventata accessibile anche con GParted di Lucid Puppy e successivi.
Che dire ... mai sottovalutare la potenza di Puppy 4.3.1.
A questo punto sono portato a pensare che gli aggiornamenti del programma GParted, lo abbiano in realtà ridimensionato nelle prestazioni.

Saluti a tutti da Alberto

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)