Autore Topic: ROX-Filer e sovrascrittura  (Letto 1098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
ROX-Filer e sovrascrittura
« il: Aprile 08, 2016, 12:35:53 am »
Salve a tutti.

Mi sono accorto che il file manager presente sia su Puppy 4.3.1 sia LuPu 5.2.5 che su Slacko 5.7, non permette di dare un comando di sovrascittura che valga per tutti i file o cartelle selezionati da trasferire da un drive ad un altro. In pratica bisogna ogni volta confermare di volere sovrascrivere ogni file presente nel drive di destinazione con lo stesso nome.
Fino a che si tratta di pochi file o cartelle non ci sono problemi, ma quando si tratta di una mole di file che impiegherebbe 30 minuti per il trasferimento normale, se ci si aggiunge di dover confermare cliccando con il mouse all'infinito ci si trova costretti a rinunciare.
Esiste qualche opzione oppure qualche altro gestore di file installabile che permetta di dare un ok per tutti i file?

Saluti a tutti da Alberto.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:ROX-Filer e sovrascrittura
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2016, 07:17:20 am »
Io quando voglio sovrascrivere senza feedback di conferma uso la linea di comando:

Codice: [Seleziona]
cp -a * /path-to/
Se ben ricordo in tahr Rox_Filer ha il comportamento che tu desideri senza chiedere conferma per la sovrascrittura e qualcuno se ne e' lamentato.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:ROX-Filer e sovrascrittura
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2016, 03:51:13 pm »
Per modificare il comportamento di Rox_Filer apri una cartella qualsiasi, click col tasto destro del mouse sullo spazio vuoto e seleziona opzioni, nella finestra che si apre seleziona "Finestre d'azione" (Action windows), sotto "Eseguire automaticamente queste azioni" (Auto start (Quiet) these actions) metti il segno di spunta alle voci d'azione per le quali non vuoi una richiesta di conferma.

Ciao. :)
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:ROX-Filer e sovrascrittura
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2016, 03:52:02 pm »
Salve.

Ho fatto alcune prove con ROX-Filer, ma non sono riuscito ad ottenere quello che mi serviva.

Non conoscendo le righe di comando dirette ho azzardato con il seguente comando:

cp -a /mnt/sdb1/* /mnt/sdba2/*

non so cosa significa "-a" comunque ho copiato da watchdog.

Sebra che la cosa sia andata in porto, dopo 1 ora e mezza si è conclusa la copia e sembra che abbia ottenuto ciò che mi serviva.

A proposito di righe di comando sapete per caso dove posso trovare qualche guida specifica per puppy che descrive queste righe di comando? Sono comuni ad altri linux oppure per puppy ci sono differenze?

Saluti a tutti da Alberto

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:ROX-Filer e sovrascrittura
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2016, 07:52:54 pm »
Spero di non dire sciocchezze ma i comandi base del terminale sono sempre quelli in qualsiasi distro e sono quelli messi a disposizione da "busybox" anche se puppy ha la shell bash che e' un vero e proprio linguaggio di programmazione. Nella shell bash puoi eseguire uno script (programma) anche assai complesso. Ma l'elenco dei comandi e' quello di busybox.

https://busybox.net/downloads/BusyBox.html

Per avere maggiori informazioni su un comando scrivi nel terminale:

Codice: [Seleziona]
man comando
oppure

Codice: [Seleziona]
comando --help
oppure

Codice: [Seleziona]
comando -h
Per maggiori informazioni su bash:

https://www.gnu.org/software/bash/manual/bashref.html

Per copiare nella cartella /dir di sda1 assunta come home tutto il contenuto di sdb1 (una chiavetta ad esempio) a iniziare dalla directory root (/) e ricorsivamente tutte le sottocartelle e il loro contenuto basta lanciare nel terminale:

Codice: [Seleziona]
cp -a /mnt/sdb1/* /mnt/home/dir/

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)