Autore Topic: esportazione driver scheda grafica  (Letto 694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Marzi

  • Visitatore
esportazione driver scheda grafica
« il: Gennaio 30, 2021, 03:20:00 pm »
Buongiorno
Sto cercando una soluzione al seguente problema. In un vecchio pc HP con pentium 4 ho cercato di installare Debian ma a partire dalla 6 in su non c'è verso di attivare la modalità grafica. il chip grafico è un PRO ULTRA 4XL r128. Ho anche cercato di rintracciare i driver ma senza successo. Finalmente provando PUPPY 8 la modalità grafica è funzionante. Allora mi sono detto prendo lo xorg.conf di Puppy e lo copio nella cartella di Debian 8. Non va niente. Siccome vorrei a tutti i costi passare a Debian ho pensato di individuare il driver della grafica all'interno di Puppy e installarlo in Debian (ammesso che si possa e che io sia capace) Ma l'idea più azzeccatta è stata, visto che non ce la puoi fare perché non chiedi direttamente a che ne sa?
Grazie per l'attenzione

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:esportazione driver scheda grafica
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2021, 05:32:11 pm »
Ciao Tullio,
individuare il driver che sta usando puppy è fattibile, portarlo su un altro sistema operativo credo aggiunga delle variabili che lo rende difficoltoso. Ad esempio suppongo che il kernel debba essere della stessa versione per funzionare, ma qui chi ne sa più di me magari può dare delle delucidazioni.

Per trovare il driver in uso puoi andare nel menu > sistema > Pup-SysInfo e da lì drivers - reports - completa.

Avrai l'elenco di tutti i driver in uso, con relativi percorsi

Marzi

  • Visitatore
Re:esportazione driver scheda grafica
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2021, 02:47:24 pm »
Grazie per l'informazione. Infatti mi conferma che la scheda è proprio quella e aggiunge altri particolari. Il problema adesso è quello di trovare il sistema di scaricare il .deb relativo valido per la versione 8. Ho già molto cercato in rete ma non vi è traccia. Salterà fuori qualcuno che se ne intende di driver per xorg. asppetto.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)