Autore Topic: Cerco tema di Puppy con trasparenze.  (Letto 7273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Cerco tema di Puppy con trasparenze.
« il: Maggio 12, 2010, 09:39:18 pm »
Cerco un tema di Linux Puppy, ovvero di Jwm, che contenga effetti di trasparenza per inserirlo nella mia sottoversione, cosi' da abbellire il desktop durante l'utilizzo. Eventualmente cambierei lo sfondo ed i tipi di icone rispetto a quelli usati oggi. Mi sapete consigliare qualche tema, gia' da voi collaudato su un Puppy della serie 4.x , che abbia il menu' e/o le finestre con effetti di trasparenza? Ciao e grazie.
« Ultima modifica: Maggio 12, 2010, 09:49:44 pm da puppylinux »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cerco tema di Puppy con trasparenze.
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2010, 12:54:31 pm »
Ciao, credo che con le trasparenze non ce ne siano per JWM, forse passando ad ICEWM sì, però complicherebbe un po' le cose...

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Cerco tema di Puppy con trasparenze.
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2011, 10:00:30 am »
Riesumo questo topic perchè ci sto combattendo anch'io. So che è una cosa da "chissenefrega" perchè tutt'altro che fondamentale, ma per il gusto di vedere il risultato su questo vecchio pc-baracca volevo provare la trasparenza su X.
Quello che ho capito è che non c'è un tema vero e proprio che attivi le trasparenze, vanno solo abilitate. La domanda è come. Ho seguito varie guide tra cui QUESTA, quello che ho stabilito è:
- ci vuole xcompmgr per comporre la situazione finestre (lavoro che su ubuntu è affidato a compiz). Scaricato da debian-package la versione lenny che al momento è l'oldstable, mi affido sempre a quella versione che mi sembra compatibile con puppy 4.3.1 ma accetto smentite
- va lanciato all'avvio, possibilmente prima che parta jwm. Ho provato sia a metterlo in Startup che in /root/.xinitrc
- va abilitata l'opacità nel tema attivo, aggiungendo in /root/.jwm/jwmrc-theme il tag <Opacity></Opacity> con valore tra 0 e 1 per le parti del desktop che si vogliono rendere trasparenti (task, window ecc).
- in /etc/X11/xorg.conf va abilitata l'estensione per la composizione del desktop
Codice: [Seleziona]
Section "Extensions"
Option "Composite" "1"
EndSection
Alcuni usano Enable o True invece di 1 per attivare l'estensione.

Il risultato per me è sempre lo stesso, X non si avvia finchè non rimetto a posto xorg.conf con xorgwizard da prompt. E in ogni caso, se lancio xcompmgr da terminale ottengo sempre e comunque "No composite extension". Avete idee al riguardo? Qualcuno riesce ad andare avanti?

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Cerco tema di Puppy con trasparenze.
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2011, 10:34:04 am »
Update: ho provato per curiosità su lupu 5.01 lo stesso xcompmgr e funziona, senza fare altro, installato e lanciato da terminale.
Su 4.3.1 invece ho provato anche dei vecchi pup trovati su dotpup ma non c'è verso. Alché ho dato la colpa all'incompatibilità. Ho provato a compilarlo per 4.3.1, sia quello che xcomposite che è richiesto ma non ce ne vengo fuori.  Che sia così difficile?

EDIT: scaricato e installato xcompmgr per lenny (oldstable), è effettivamente quello più giusto perchè ho visto subito un comportamento diverso. E' servita anche una modifica a xorg.conf, preso quello di lupu5.01 (per il quale già funzionava) e sostituito a quello originale autoconfigurato da puppy 4.3.1. Funziona. Probabilmente qualche voce non era configurata correttamente per far funzionare xcompmgr. La cosa sorprendente è che non noto rallentamenti, il che non è davvero poco per un P3 866MHz con 256 MB di ram condivisa con la scheda grafica intel integrata:


RIEDIT: di diverso tra xorg.conf di lupu501 e quello di puppy431 sono i due parametri DefaultDepth e Depth che nel mio caso vanno impostati a 16 invece che al predefinito 24. In questo modo tutto fila liscio, indipendentemente che xorgconf sia per lenny o squeeze. Quello per squeeze è più aggiornato e funziona ugualmente.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2011, 03:55:06 pm da elpablo75 »

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Cerco tema di Puppy con trasparenze.
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2011, 12:45:29 pm »
wow, spettacolo! Ragazzi bisognerebbe fare dei tutorial con tutte queste vostre scoperte!

Offline Ash

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 132
  • Woof Woof!
    • Mostra profilo
Re: Cerco tema di Puppy con trasparenze.
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2011, 10:21:07 am »
wow, spettacolo! Ragazzi bisognerebbe fare dei tutorial con tutte queste vostre scoperte!
Quoto!
Una raccolta di guide per puppy.... :D
...Puppy Addicted...
Fare del bene porta altro bene....

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)