Autore Topic: ridimensionare lupu-511.sfs  (Letto 2094 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
ridimensionare lupu-511.sfs
« il: Ottobre 20, 2010, 08:43:03 am »
Ciao, inizialmente ho creato un file "lupu-511.sfs" da un giga ma ora dopo aver installato qualcosetta mi ritrovo alle strette :-( è possibile ridimensionarlo senza perdere tutta mia attuale configurazione?
Grazie.

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: ridimensionare lupu-511.sfs
« Risposta #1 il: Ottobre 20, 2010, 11:32:11 am »
Credo Tu intenda il
.2fs, il file di salvataggio. In menu system trovi l'utility per aumentarne le dimensioni. Funziona solo in aumento, dopo non puoi ridurlo. Comunque è un pò tanto un giga, pet i programmi più grossi ti conviene usare i moduli .sfs che trovi già pronti, stanno all'esterno del tuo .2fs, così non te ne aumenta le dimensioni.

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ridimensionare lupu-511.sfs
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2010, 01:06:10 pm »
Credo Tu intenda il
.2fs, il file di salvataggio. In menu system trovi l'utility per aumentarne le dimensioni. Funziona solo in aumento, dopo non puoi ridurlo. Comunque è un pò tanto un giga, pet i programmi più grossi ti conviene usare i moduli .sfs che trovi già pronti, stanno all'esterno del tuo .2fs, così non te ne aumenta le dimensioni.

Si esatto il file è lupusave.2fs :-\
io pensavo  che man mano si installassero programmi il file 2fs andasse ingrandito :-(
meglio che mi rileggo qualche manuale, non ho mica le idee tanto chiare.
Grazie elpablo75

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: ridimensionare lupu-511.sfs
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2010, 02:32:52 pm »
Non si ingrandisce da solo di sua iniziativa :) Quando fai il primo salvataggio gli indichi le dimensioni. Vuoto o pieno quello sarà lo spazio che occuperà, salvo appunto ingrandirla con l'utility apposita.

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ridimensionare lupu-511.sfs
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2010, 06:41:40 pm »
Non ho capito perché 1 giga è troppo grande

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: ridimensionare lupu-511.sfs
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2010, 08:37:37 pm »
Non è che sia grande in senso assoluto. Solo questione di praticità. Fare il backup di un file da un giga e di uno da 256MB cambia. Visto che molti programmi non c'è bisogno di installarli conviene un save.2fs più piccolo. I programmi grossi li usi in formato .sfs senza installarli, si montano all'avvio. Così anche aggiornarli è più semplice, sostituisci il programma.sfs e hai la versione nuova. Anche perchè se vuoi aggiornare puppy a una versione più recente o cambiare versione, da lupu e macpup ad esempio, e il tuo .2fs magari non è compatibile, ti tocca rifare le installazioni da zero.
Secondo me va sfruttato il fatto che puppy sia modulare mettendo insieme i pezzi come meglio credi.

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ridimensionare lupu-511.sfs
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2010, 09:10:25 pm »
Capito, cmq non ho mai usato i moduli, dove li posso trovare e come li uso?
Basta copiarli nella stessa cartella del file 2fs?
Grazie!

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: ridimensionare lupu-511.sfs
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2010, 12:26:21 am »
Trovi quello di firefox in homepage, su dokupuppy e altri host ne trovi altri. Li metti insieme al save.2fs e puppy.sfs, poi usi l'utility boot manager per farli caricare all'avvio.

Offline fandango

  • cagnulin
  • **
  • Post: 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ridimensionare lupu-511.sfs
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2010, 08:40:52 am »
Grazie elpablo75, ora faccio qualche prova e ti faccio sapere l'esito :-)

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)