Autore Topic: Grub4dos: problemi di installazione in Lupu 5.2  (Letto 4551 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline voxan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Grub4dos: problemi di installazione in Lupu 5.2
« il: Febbraio 16, 2011, 06:55:10 pm »
Ciao

Nello scorso autunno ho installato, con installazione frugale, Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition (perché era l'unica che riuscisse a riconoscere la mia tastiera, problema di cui avevamo discusso in questo forum). Ho anche installato Grub4dos, in modo da evitare del tutto l'utilizzo del CD per avviare Puppy e in questo modo gestire sia l'avvio di Puppy sia di Windows Xp.

Lucid Puppy 5.2 è stato rilasciato ad inizio gennaio, ma Quickset Edition non è ancora stato aggiornato alla 5.2 e io ho deciso di installarlo in parallelo a Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition. In pratica, la mia intenzione era di avere sullo stesso hard disk sia Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition sia Lucid Puppy 5.2 (ho verificato avviandolo in live: sono stati risolti i problemi con la tastiera). La coesistenza è possibile perché i file che vengono creati hanno denominazioni differenti: lupu_520.sfs e lupq-511.sfs, lupusave.2fs e lupqsave.2fs e perché li ho salvati in due cartelle differenti, entrambe al primo livello in modo da essere rilevate da Puppy.

Installando Lucid Puppy 5.2 ho cercato di seguire la stessa procedura usata con l'installazione di Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition: avvio in sessione live, riavvio e creazione del file lupusave.2fs. Fin qui nessun problema: avviando da CD ho potuto usare Lucid Puppy 5.2.
A questo punto, ho deciso di procedere con l'installazione frugale, ma non sono riuscito a trovare la voce di menù corrispondente. Quando avevo eseguito l'installazione frugale di Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition, era in "Menu" -> "Setup" -> "Installing utilities" -> "Frugalinstaller install Puppy by frugal". Invece, in Lucid Puppy 5.2 la voce non c'è.
La prima domanda: non sono riuscito a trovarla o non ce l'avete nemmeno voi? C'è una differente procedura da seguire?


Ho rimediato, copiando dal CD i file:
* lupu_520.sfs
* initrd.gz
* vmlinuz

nella stessa cartella in cui avevo salvato  lupusave.2fs.
Ho dimenticato qualcosa?


Credevo che, effettuando una nuova installazione frugale, avrei reinstallato Grub4dos, sovrascrivendo la precedente installazione (quella relativa a Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition) ma la semplice copia dei file del CD ovviamente non me lo ha permesso.
Ho pensato di aggiornare menu.lst della vecchia installazione di Grub4dos: l'ho editato, aggiungendo un nuovo blocco per Lucid Puppy 5.2 (copiando le righe relative a Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition e modificandone il percorso). Tutto funziona bene: Grub4dos mi permette di avviare sia Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition sia Lucid Puppy 5.2 sia Windows.
Ho però altre due domande:

* Invece di editare a mano il file menu.lst, quale comando avrei dovuto dare per aggiornarlo? (Qualcosa di equivalente a update-grub per aggiornare Grub legacy)

* Se volessi effettuare un'installazione frugale di Lucid Puppy 5.2 su un pc nel quale non è già installato Grub4dos, come potrei procedere, visto che non c'è più il Frugalinstaller in "Installing utilities"?

Grazie per la pazienza... ;)



Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Grub4dos: problemi di installazione in Lupu 5.2
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2011, 07:58:45 pm »
Non hai universal installer in menu/setup? Comunque il frugal installer non l'ho mai visto, conosco appunto universal installer che permette l'installazione full o frugal.
Per il boot, se non ha il grub4dos puoi installare il normale grub. Il problema però è che va installato in una partizione linux, non windows. Perciò o provvedi a fare una partizione anche minima in ext2 o 3 oppure devi per forza usare il grub4dos. Alternativa, avviare puppy sempre da cd o chiavetta, poi i pupsave se li trova da solo.

Offline voxan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Grub4dos: problemi di installazione in Lupu 5.2
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2011, 10:43:33 pm »
Ciao

Non hai universal installer in menu/setup?
Sì, in Lucid Puppy 5.2 ho "Puppy universal installer". L'ho provato, ma mi sono fermato quando mi sono accorto che mi permetteva soltanto di effettuare una installazione classica, cioè dedicando un'intera partizione da formattare. In "Puppy universal installer" non ho trovato niente che si riferisse all'installazione frugale. Posso però fare un altro tentativo, con una sessione live di Puppy 5.2, per averne conferma. Ma tu hai l'opzione per l'installazione frugale in Puppy 5.2?

Comunque il frugal installer non l'ho mai visto, conosco appunto universal installer che permette l'installazione full o frugal.
In Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition ho: "Menu" -> "Setup" -> "Installing utilities" -> "Frugalinstaller install Puppy by frugal". Se tu non lo hai nel tuo Lucid Puppy 5.11, probabilmente è una modifica introdotta dallo sviluppatore della Quickset Edition.
Tra parentesi, la Quickset Edition è scaricabile da http://shino.pos.to/linux/lupq/index.html

Per il boot, se non ha il grub4dos puoi installare il normale grub. Il problema però è che va installato in una partizione linux, non windows. Perciò o provvedi a fare una partizione anche minima in ext2 o 3 oppure devi per forza usare il grub4dos. Alternativa, avviare puppy sempre da cd o chiavetta, poi i pupsave se li trova da solo.
Conosco Grub legacy, però preferirei utilizzare grub4dos: funziona più che bene e tutto sommato è il bootloader predefinito per Puppy, quindi vorrei riuscire a individuare la procedura per la sua installazione. Sicuramente gli sviluppatori di Puppy l'hanno prevista anche per la 5.2.
L'alternativa di utilizzare Cd o chiavetta per avviare una distro che uso quotidianamente è poco pratica, a mio parere.


Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Grub4dos: problemi di installazione in Lupu 5.2
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2011, 12:47:00 am »
Mi sono perso :) il grub4dos è il predefinito per puppy? Mi sa che parliamo di due cose diverse allora. Da puppy lanci grubconfig e puoi installare e poi editare il grub. Io l'ho installato su partizione ext3 dedicata quasi solo a quello e a un puppy di sviluppo. La partizione è la sdb1 quindi non ho modificato il mbr di sda1 in cui c'è xp. L'ho installato anche su floppy quindi per avviare i puppy metto il floppy e scelgo cosa avviare dalla lista. Lo trovo parecchio comodo.
Il grub4dos non l'ho provato ma da quanto avevo letto aggiunge nel boot.ini di windows il menu per lanciare linux. Non ho approfondito però.
Invece per l'installazione frugal non ho conferme, l'ultimo puppy funzionante che ho messo è lucid 5.01. Il 5.2 invece, per dire, si blocca su schermata nera all'avvio di X, e non è il massimo, anzi neanche il minimo. Se hanno poi tolto la possibilità dell'installazione frugal ho un motivo in più per non usarlo. Il tuo sistema del copia e incolla dal cd o dalla iso va più che bene.
Comunque domani provo la 5.2 sul pc desktop che non è affetto da schermata nera e ti so dire se permette la frugal.
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2011, 12:54:49 am da elpablo75 »

Offline voxan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Grub4dos: problemi di installazione in Lupu 5.2
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2011, 07:51:42 pm »
Ciao elpablo75

Mi sono perso :) il grub4dos è il predefinito per puppy?
No, non in senso letterale. Dal sito internazionale di Puppy, nella pagina dedicata all'installazione, e anche in altre se ricordo bene, si invita gli utenti a preferire l'installazione frugale piuttosto che l'installazione tradizionale, per la sua maggior semplicità e la mancanza di necessità di modificare le partizioni esistenti. Ma se questo è uno degli obiettivi di Puppy, se ne può dedurre che, non volendo avviare Puppy da CD o chiavetta USB, Grub4Dos sia il bootloader più vicino alla "filosofia" di Puppy, e non il tradizionale Grub (che ha necessità di una partizione con file system Ext2, Ext3, ReiserFS, e pertanto necessita di una modifica alle partizioni, in un pc originariamente Windows). Ecco il ragionamento che mi ha portato a pensare che Grub4Dos fosse la scelta predefinita per Puppy, ferma restando la libertà di scegliere qualunque alternativa.  ;)


Invece per l'installazione frugal non ho conferme, l'ultimo puppy funzionante che ho messo è lucid 5.01.
Ho ricontrollato, avviando Lucid Puppy 5.2 come Live. L'opzione "Menu" -> "Setup" -> "Installing utilities" -> "Frugalinstaller install Puppy by frugal" presente in Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition non c'è: è stata eliminata oppure è un'aggiunta dello sviluppatore di Quickset Edition. Peccato, perché era molto pratica: in un attimo ha copiato i file dal CD alla partizione indicata e ha installato Grub4Dos.

Ho provato a utilizzare il "Puppy universal installer", ma non mi permette l'installazione frugale. Scegliendo "internal IDE-SATA hard drive" chiede di indicare una partizione da formattare e destinare unicamente a Puppy, pertanto sarebbe un'installazione tradizionale.

In conclusione, sembra che per effettuare un'installazione frugale sia necessario copiare a mano i file dal CD o dal ISO alla cartella di destinazione. E fin qui nulla di male!  ;)
Rimane il problema dell'installazione di Grub4Dos, che la Quickset Edition faceva in modo quasi trasparente, ma anche questo è risolvibile. A suo tempo, il menù di Lucid Puppy 5.2 mi aveva fuorviato. Leggendo "Menu" -> "System" -> "Grub4Dos bootloader config" mi aveva dato l'impressione che servisse soltanto a configurare un'installazione di Grub4Dos già esistente, invece oggi l'ho eseguito ed ho verificato che permette anche la creazione ex-novo di Grub4Dos.
Dunque, tutto risolto.  :)

Il tuo sistema del copia e incolla dal cd o dalla iso va più che bene.
OK, grazie.  :)

Rimane un piccolo dubbio: invece di editare a mano il file menu.lst, quale comando si dovrebbe dare per aggiornarlo? (Qualcosa di equivalente a update-grub per aggiornare Grub legacy)
Farò qualche ricerca e se troverò qualcosa lo posterò; nel frattempo, se qualcuno lo sapesse...  ;)

Grazie per l'aiuto.

« Ultima modifica: Febbraio 17, 2011, 07:58:39 pm da voxan »

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Grub4dos: problemi di installazione in Lupu 5.2
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2011, 08:46:57 pm »
Vero, in effetti il grub4dos sarebbe una scelta più semplice. Credo che lo potrai trovare su siti tipo murgalinux o nei repo in cui scarichi lucid. Per lo script che modifica il menu.list devi aspettare un esperto.

Offline voxan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Grub4dos: problemi di installazione in Lupu 5.2
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2011, 12:12:46 am »
Vero, in effetti il grub4dos sarebbe una scelta più semplice. Credo che lo potrai trovare su siti tipo murgalinux o nei repo in cui scarichi lucid.
"Menu" -> "System" -> "Grub4Dos bootloader config" permette di installare Grub4Dos nel MBR di uno (a scelta dell'utente) tra i dischi che ha rilevato, compresi quelli USB e anche in un floppy. Credo che sia il modo più comodo per installare Grub4Dos.

Per lo script che modifica il menu.list devi aspettare un esperto.
Pensavo ad un comando da shell, come quello esistente per Grub: farò qualche ricerca.
In alternativa, credo che ci sia un modo per aggiornare il menu.lst senza editare a mano. Dopo l'eventuale installazione di un'altra distro, e volendo continuare a utilizzare Grub4Dos, basterebbe eseguire una seconda volta "Grub4Dos bootloader config": riscriverebbe il bootloader, aggiornandolo.

Offline voxan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Grub4dos: problemi di installazione in Lupu 5.2
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2011, 11:32:04 am »
Un aggiornamento, per coloro che fossero intenzionati ad effettuare un'installazione frugale di Lucid Puppy 5.2.

Nel menù è effettivamente scomparso il "Frugalinstaller" (presente nella 5.11, quantomeno nella Quickset Edition), ma è ancora possibile ottenere un'installazione frugale tramite "Universal Installer".

Occorre distinguere due casi:
1) il lupusave file è già stato creato;
2) il lupusave file non è stato ancora creato.

Nel primo caso, "Universal Installer" si accorge di non poter smontare la partizione da noi indicata per l'installazione, e questo perché ovviamente tale partizione è la stessa in cui abbiamo salvato il lupusave, ed è in uso. Di conseguenza, compare una finestra un po' allarmista, che avverte che non è possibile smontare la partizione indicata e avvisa genericamente che le possibilità di installazione saranno limitate. L'avviso da' l'impressione di una situazione anomala, da sanare prima di proseguire con l'installazione. Invece, è la situazione normale per chi voglia effettuare un'installazione frugale, quindi occorre procedere senza timori. L'avviso è soltanto riservato a chi vuole effettuare un'installazione completa, ovviamente impossibile su una partizione montata.

Nel secondo caso, l'avviso non compare perché la partizione, non avendo ancora il lupusave, è smontata. Ad un certo punto della procedura verrà chiesto se si vuole effettuare un'installazione frugale oppure un'installazione completa, e di lì si prosegue. Ovviamente, alla chiusura di Puppy verrà chiesta la creazione del lupusave.

In entrambi i casi, per evitare la necessità di avviare ogni volta utilizzando il CD, occorrerà usare il tool "Grub4Dos bootloader config" per installare Grub4Dos nel MBR del hard disk e un paio di files in sda1 (C di Windows): grldr e menu.lst. In alternativa, usare "Grub bootloader config" per installare nel MBR Grub legacy, previa creazione di una piccola partizione formattata Ext2, o Ext3, o Ext4.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2011, 11:40:09 am da voxan »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)