Autore Topic: Aggiornare un'installazione frugale  (Letto 3273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline voxan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Aggiornare un'installazione frugale
« il: Giugno 21, 2011, 12:15:31 pm »
Ciao  :)

Ho a suo tempo installato (con installazione frugale) Lucid Puppy 5.2.0 in una partizione FAT32 (sda2) e sto utilizzando Grub4Dos come bootloader (installato in sda1, la partizione che ospita Windows), con il quale avvio Puppy, altre distro e Windows.
Ieri ho deciso di aggiornare Puppy alla 5.2.5. Utilizzando un'altra distro ho scaricato il file lupu-525.iso, l'ho scompattato, ho estratto i file initrd.gz  vmlinuz  lupu_525.sfs e li ho sostituiti ai rispettivi files già esistenti nella cartella di Lupu 5.2.0.
Ho spento e riavviando ho selezionato Puppy nel menù di Grub4Dos, ma non si avvia: ottengo soltanto il messaggio di errore "No setup signature found".
Dove ho sbagliato? Forse è indispensabile avviare per la prima volta da CD Live e ricreare il menù di boot di Grub4Dos? Ma se così fosse, non ne capirei il motivo: in menu.lst di Grub4Dos la voce relativa al boot di Puppy non verrebbe modificata. Infatti, il menu.lst creato a suo tempo con Puppy 5.2.0 ha questa voce:
Citazione
title Lupu 520 (sda2/puppy5)
  find --set-root --ignore-floppies /puppy5/initrd.gz
  kernel /puppy5/vmlinuz  pmedia=atahd psubdir=puppy5 pfix=fsck
  initrd /puppy5/initrd.gz
e con la sostituzione dei tre files di Puppy 5.2.5 non cambierebbe nulla di quei parametri.

Grazie per l'aiuto.

PS: A me non funziona correttamente il tag "code" e ho dovuto usare il "quote". Succede anche ad altri?
.
« Ultima modifica: Giugno 21, 2011, 12:22:21 pm da voxan »

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Aggiornare un'installazione frugale
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2011, 01:06:03 pm »
Alcune volte mi è capitato un'incompatibilità con il nome dell'sfs. Intendo che, se lo scompatti così com'è, ottieni lupu_525.sfs, con l'underscore. Invece quando lo installi da cd, il nome è lupu-525.sfs, col trattino. Prova a cambiare il nome manualmente e a controllare maiuscole/minuscole.

Offline voxan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Aggiornare un'installazione frugale
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2011, 01:17:13 am »
Ciao

Ho provato a modificare il nome del file da lupu_525.sfs a lupu-525.sfs, ma il risultato è stato lo stesso: Puppy non si avvia e il messaggio di errore completo è:
Citazione
Booting Lupu 520 (sda2/puppy5)
(hd0,1)
[Linux-bzImage, setup=0x3000, size=0x21d050]
[Linux-initrd @ 0x5fe1b000, 0x1d0982 bytes]
No setup signature found

Ho anche controllato le maiuscole/minuscole: non è quella la causa.
Da notare che, eliminando i tre file estratti dall'iso della versione 5.2.5 e ripristinando i corrispondenti tre file della versione 5.2.0 (cioè riportando la situazione a com'era prima del tentativo di aggiornamento) tutto funziona perfettamente.  ???

Ho fatto un altro esperimento: ho creato una nuova cartella per Puppy 5.2.5 nella stessa partizione che ospita la cartella per Puppy 5.2.0, e vi ho copiato tutti i files estratti dall'iso della 5.2.5 più il mio lupusave (copiato dall'installazione della 5.2.0). Ho modificato di conseguenza il file menu.lst di Grub4Dos, aggiungendo la voce relativa a Puppy 5.2.5 (copiando quella relativa alla 5.2.0, con le necessarie modifiche al percorso della cartella), ed ho provato ad avviare, con lo stesso risultato: "No setup signature found".

Una necessaria precisazione: il file iso scaricato da ibiblio.org non è corrotto: ne ho verificato il md5sum.

Se anche masterizzassi un CD con la iso, avrei qualche utilità? (Non credo che la normale procedura di aggiornamento di un'installazione frugale preveda la reinstallazione integrale del sistema.)

Ciao e grazie.

« Ultima modifica: Giugno 22, 2011, 08:07:26 am da voxan »

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Aggiornare un'installazione frugale
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2011, 10:59:16 am »
Stavo per suggerirti di riscaricare la iso, ma se hai già controllato che il file sia integro non saprei. Io proverei comunque a riscaricarlo. Magari da un altro host se lo trovi.
Adesso faccio una prova io con quella iso, però io uso il grub2 di lubuntu per avviare le distro.

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Aggiornare un'installazione frugale
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2011, 11:48:33 am »
La iso è a posto.
Scaricata da:
http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/puppylinux/puppy-5.2.5/lupu-525.iso
L'ho installata manualmente come al solito da windows, scompattato i 3 files in una nuova cartella nella partizione di Puppy, ho aggiunto i percorsi al grub.cfg e avviato. Funziona.
Poi io ho il solito proplema di lupu dalla 5.1 in poi, lo schermo resta nero all'avvio di X, ma fino all'avvio di X tutto a posto.
Il file sfs che viene cercato è lupu_525.sfs, scritto in minuscolo e con l'underscore, perchè in prima battuta ho messo minuscolo e col trattino ma mi ha dato l'errore che non trovata il file lupu_525.sfs.

A questo punto o provi a riscaricare la iso oppure c'è un problema col bootloader che usi tu.

Offline voxan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Aggiornare un'installazione frugale
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2011, 11:55:06 pm »
Ciao elpablo75,
grazie per l'interessamento e per le prove che hai fatto.

Anch'io ho scaricato nuovamente il file iso, questa volta da ftp.nluug.nl ed è risultato perfettamente uguale al precedente, scaricato da ibiblio.org.

L'ho installata manualmente come al solito da windows, scompattato i 3 files in una nuova cartella nella partizione di Puppy, ho aggiunto i percorsi al grub.cfg e avviato. Funziona.
In questo la tua procedura è differente dalla mia: io ho sostituito i tre files "nuovi" (vale a dire, quelli estratti dal file iso della 5.2.5) a quelli "vecchi" (quelli della 5.2.0) nella stessa cartella /sda2/puppy5.
D'altra parte, facendo altre prove ho creato una nuova cartella in /sda2 e vi ho copiato i files estratti dal file iso (in questo caso, modificando il menu.lst di Grub4Dos con una nuova voce adattata al percorso della nuova cartella), con il medesimo risultato negativo.
Sinceramente, non so come procedere. E' la prima volta che tento un aggiornamento di un'installazione frugale (in passato, avevo sempre reinstallato da zero) e sembrava dovesse essere un'operazione semplice.

Il file sfs che viene cercato è lupu_525.sfs, scritto in minuscolo e con l'underscore, perché in prima battuta ho messo minuscolo e col trattino ma mi ha dato l'errore che non trovata il file lupu_525.sfs.
Infatti, anch'io ho nella vecchia installazione il file  lupu_520.sfs
Comunque, nel mio caso non funziona, né con il trattino né con l'underscore.

A questo punto o provi a riscaricare la iso oppure c'è un problema col bootloader che usi tu.
Nel post precedente hai scritto che usi il Grub2 di Lubuntu. Non avrei nessuna difficoltà a utilizzare anch'io Grub2 per gestire l'avvio delle distro e di Windows: in effetti, tutte le altre distro hanno Grub2, ma il loro Grub2 non ha mai rilevato la presenza di un'installazione frugale di Puppy. Per cortesia, potresti spiegarmi la procedura che segui per aggiungere Puppy al grub.cfg?

Grazie, ciao.

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Aggiornare un'installazione frugale
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2011, 12:51:08 am »
Procedura semplicemente manuale, modifico il grub.cfg a mano con leafpad di lubuntu oppure da puppy. Tanto comunque l'update grub non lo faccio mai. Ho provato anche da windows ma quel file resta protetto da scrittura.
Se invece vuoi fare una cosa pulita, cioè che può superare un update grub dato da terminale senza che ti vengano cancellati i tuoi menu, devi usare gli script del grub. Li trovi in etc/grub, ma vado a memoria. Sono preceduti da un numero, esempio 40_custom, che è quello da usare per aggiungere menu di avvio diversi da windows e ubuntu. Apri lo script con leafpad o gedit ecc, come SU, quindi sudo leafpad scriptdamodificare, e ci aggiungi il menu di puppy. Se poi dai un update grub vedi che il menu che hai aggiunto viene rispettato, a differenza delle modifiche manuali al grub.cfg che invece vengono giustamente azzerate dagli script lanciati automaticamente dall'update grub.

Per il resto, non capisco perché non ti si avvii lupu 525 se i precedenti invece si avviano. Uno vale l'altro. A meno che nella cartella ci sia un pupsave che dà problemi durante il suo caricamento. Ma i soli tre files, kernel, sfs e initrd dovrebbero avviarsi.

Offline voxan

  • cucciolo
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Aggiornare un'installazione frugale
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2011, 08:39:19 am »
Ciao

Procedura semplicemente manuale, modifico il grub.cfg a mano con leafpad di lubuntu oppure da puppy. Tanto comunque l'update grub non lo faccio mai.
Per cortesia, potresti postare le righe di codice che hai inserito in grub.cfg per aggiungere Puppy? Le potrei utilizzare, naturalmente con i necessari adattamenti al mio caso.
A proposito del "update-grub": tu non lo fai mai, ma non ti è mai accaduto che lo facesse il sistema, in occasione di un aggiornamento di Lubuntu? Forse ne hai bloccato gli aggiornamenti, da Synaptic (o, se non è Synaptic, dal gestore pacchetti/aggiornamenti che Lubuntu utilizza).

Per il resto, non capisco perché non ti si avvii lupu 525 se i precedenti invece si avviano. Uno vale l'altro. A meno che nella cartella ci sia un pupsave che dà problemi durante il suo caricamento. Ma i soli tre files, kernel, sfs e initrd dovrebbero avviarsi.
Infatti, sono sorpreso anch'io. Ho provato anche con la soluzione "minimale" (nuova cartella dedicata alla 5.2.5, e i tre soli files nuovi, senza lupusave). Ho ottenuto lo stesso messaggio di errore "No setup signature found".

Farò ancora qualche esperimento; se otterrò qualche risultato, ve lo farò sapere.

Grazie, ciao

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Aggiornare un'installazione frugale
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2011, 10:34:29 am »
Davvero strano. Per il mio grub, ormai è di pubblico dominio, l'ho già postato qui sul forum, non sono al pc, qui dovresti trovarlo:
http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=750.0
è il normale menu di avvio frugal di puppy messo nelle righe del grub che riguardano il 40_custom, quindi dopo quelle di linux, linux recovery e windows.
L'update non lo faccio mai perché pare che non mi funzioni lo script che crea il menu di windows, viene proprio saltato, quindi aggiungo il tutto a mano. Sinceramente non uso neanche mai lubuntu, e infatti ancora non ho aggiornato all'ultimo rilascio. In ogni caso, ho già copiate a parte le righe del grub che mi servono, se aggiorno le rimetto al loro posto.
« Ultima modifica: Giugno 24, 2011, 10:38:59 am da elpablo75 »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)