Autore Topic: problemi con installazone boot di Puppy 4.31  (Letto 3208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Batfabry

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
problemi con installazone boot di Puppy 4.31
« il: Marzo 22, 2011, 06:47:23 pm »
Ciao mi sono appena affacciato al mondo di linux e lo trovo davvero interessante soprattutto per uno come me che deve far valorizzare un vecchio pc portatile Acer Travelmate 212TRX con soli 120 Mega di Ram e un piccolo HD da 10 Gb!!!

Comunque ho visto tra i tanti sistemi che Puppy 4.31 (ho provato anche Puppy 5.11 in italiano ma non mi soddisfaceva come prestazioni) farebbe al mio caso ma ho l'inconveniente di non riuscirlo a farlo partire da boot dell'HD senza avere il disco di installazione inserito nel lettore.
E qui mi spiegherò meglio: ho formattato il disco rigido onde evitare contaminazioni o strascichi di Windows Me, quindi poi ho seguito paro paro le diverse procedure e ho creato un unica partizione dell'Hd in ext2 per poi procedere con l'install sia in Full che in Frugal.
Poi di seguito ho provato ad installare il software sia da una cartella interna al disco rigido sia seguendo l'install del sistema Puppy. Alla fine di tutto ciò (ho fatto ovviamente più prove con procedura alla mano) ho fatto il famoso Grub per creare il boot dal disco fisso.

Ho anche altresì modificato come alcuni dicono il file menu.lst con le righe di comando giuste per far si che il boot parta dal punto esatto:
boot/grub/menu.lst

# Linux bootable partition config begins
title Puppy 4.31 Full
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz pmedia=idehd root=dev/sda1
# Linux bootable partition config ends


 ma anche qui ogni qual volta restarto il pc il boot iniziale si ferma sulla schermata iniziale in attesa di dare invio e poi non avvia un bel nulla !!!! devo necessariamente restartarlo con dentro il cd da dove lui probabilmente prende alcuni file di avvio dopo di che tutto funziona  Broncio

Qualcuno sa darmi una dritta ? non capisco se sbaglio qualcosa o è il mio pc che non funziona !!!!

Grazie  Occhiolino

Offline linogiallorosso

  • cucciolo
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problemi con installazone boot di Puppy 4.31
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2011, 10:09:31 pm »
Mi trovo anch'io nelle stesse condizioni. Nella guida c'è scritto di modificare il file menu.lst contenuto in mnt/sda1/boot/grub, il file è vuoto possibile che vada compilato? Credo che ci sia qualcosa che sbaglio ???, ciao a tutti

grazie

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: problemi con installazone boot di Puppy 4.31
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2011, 11:28:14 pm »
Quando si installa il grub si crea il menu.list con le voci per avviare ogni partizione o sistema installato. Alcune voci del menu vanno un pò aggiustate magari, ma vuoto non può essere. Con l'installazione frugal, che è la più pratica, il menu va aggiunto a mano, e il menu esatto da aggiungere viene creato da puppy installer e salvato nel file di testo Newgrubtext nella cartella /tmp. Copia, incolla in menu.list, salva e riavvia.
Quel menu che hai riportato nel post non avvia una frugal. Riparti daccapo. Formatta tutto. Crea anche due partizioni che male non fa. Avvia il cd di puppy, fai un'installazione frugal. Installa il grub e nel menu.lst copia il menu che ti ha creato l'installer.
Se proprio non riesci, avvia il cd, crei una cartella, diciamo "puppy431",  nella partizione che vuoi, ci metti dentro pup-431.sfs, vmlinuz, initrd.gz che copierai dal cd. E quando spegni e ti chiede di salvare, salva il pupsave.2fs nella stessa cartella.
Esempi di menu per avviare questo tipo di installazione ne trovi sparsi per il forum, di sicuro in Primi passi, abbiamo fatto una guida apposta.
Esempio preso dal mio menu, se la cartella è nella prima partizione del primo disco (sda1 o anche hd0,0, a seconda dei casi):
Codice: [Seleziona]
# Linux bootable partition config begins
title Puppy 4.31 Frugal
rootnoverify (hd0,0)
kernel /puppy431/vmlinuz pmedia=idehd
psubdir=puppy431 nosmp
initrd /puppy431/initrd.gz
# Linux bootable partition config ends
« Ultima modifica: Marzo 22, 2011, 11:45:21 pm da elpablo75 »

Offline Batfabry

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: problemi con installazone boot di Puppy 4.31
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2011, 08:38:32 am »
bè nel mio caso il file menu.lst non è vuoto per fortuna  ;)

allora proverò nuovamente con i suggerimenti che mi hai dato e speriamo ...magari poi ti chiederò qualche altra dritta , per ora grazie  :D

Offline Batfabry

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: problemi con installazone boot di Puppy 4.31
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2011, 01:33:19 pm »
Allora ho provato nuovamente seguendo le tue indicazioni ma nulla ...ho analizzato però alcune incongruenze strane ovvero se vado ad analizzare la cartella che crea l'install il sistema in modalità frugal ci sono tutti i i file che mi indichi tu : initrd.gz,pup_413.sfs,vmlinuz, che poi sono gli stessi che si trovano nel cd ma se vado a vedere il cd trovo anche degli altri file denominati boot.cat boot.msg e poi isolinux.cfg+isolinux.bin.

Difatti quando restarto il pc (ho modificato il file menu.lst con il testo trovato nel file /tmp/NEWGRUBTEXT) senza il cd il sistema si ferma nella schermata di presentazione del menù e rimane fisso ( e non posso fare nulla !!!) mentre se restarto con il cd inserito si carica il boot di linux e lancia vmlinuz e initrd.gz . Poi però non necessita più del cd e il sistema operativo è indipendente ;per il boot è come se in parte caricasse alcuni file dal cd e altri dal disco fisso.

insomma non riesco a capirci nulla !!! mi date una mano sto impazzendo!!!

ps: premetto ho la batteria cmos scarica e devo ogni volta farlo partire con F1 ma non penso dipenda da questo vero?

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: problemi con installazone boot di Puppy 4.31
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2011, 11:42:57 pm »
Un bios con la batteria scarica non ti tiene neanche in memoria l'ora e la data. Il che non è mai un bene per un sistema operativo che ci installi. Se la cambi fai un favore a quel pc.
Quei file che trovi in più nella iso, e quindi nel cd, servono solo per l'avvio automatico del cd, lo rendono avviabile. Una volta portati i 3 files fondamentali sull'hd viene lanciato il tutto da grub, non più da isolinux. Non so dirti perchè ti si fermi tutto al grub. Prova un bel format di nuovo, a disco pulito metti il cd, fai un'installazione frugal, installi di nuovo anche il grub e ci aggiungi il newgrubtext. Controlla che i percorsi siano giusti e poi riavvia e vedi come va.
 Impostazioni avanzate per il grub non ne conosco.

Offline Batfabry

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: problemi con installazone boot di Puppy 4.31
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2011, 08:33:32 am »
guarda sarà la 5° volta che lo formatto e rifaccio la procedura ormai mi sono un po' rassegnato!!!  :-[

Un ultima conferma da parte vostra nella directory /mnt/home/boot vi è solamente la cartella Grub (al cui interno vi sono dei file tra cui menu.lst) ?
In più il percorso che mettiamo nel file per la lettura è così scritto :

# GRUB configuration file '/boot/grub/menu.lst'.
# generated by 'grubconfig'.  Mon Jan  1 20:46:21 2001
#
# The backup copy of the MBR for drive '/dev/sda' is
# here '/boot/grub/mbr.sda.4321'.  You can restore it like this.
# dd if=/boot/grub/mbr.sda.4321 of=/dev/sda bs=512 count=1
#
# Start GRUB global section
# timeout 10
color light-gray/blue black/light-gray
# End GRUB global section
# Linux bootable partition config begins
  title Puppy Linux 413 frugal
  rootnoverify (hd0,0)
  kernel /mntsda1puppy431/vmlinuz pmedia=atahd
  psubdir=mntsda1puppy431 nosmp
  initrd /mntsda1puppy431/initrd.gz
# Linux bootable partition config ends


è corretto o devo mettere il percorso della dir per intero ovvero mnt/home/mntsda1puppy431 ?

comunque notavo come avevo scritto precedentemente che quando lo faccio partire col cd è come se lanciasse un comando di esecuzione dei file vlinuz e initrd mentre dal boot del pc non riesce e si blocca con il menù del file menu.lst!!!

grazie ancora per la pazienza. ;)

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: problemi con installazone boot di Puppy 4.31
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2011, 09:45:04 am »
/mntsda1puppy431 non è un percorso. Un percorso è /mnt/sda1/puppy431. Ogni slash ti fa scendere di livello di una cartella.
Seconda cosa, la home non è una vera partizione fisica, quindi non può essere riconosciuta prima dell'avvio di linux. È il sistema vero e proprio che stabilisce quale sia la tua home, in base a come l'hai impostato. Quindi, la partizione fisica gliel'hai indicata (hd0,0), il percorso per l'avvio su quella partizione è  /puppy431, cioè la cartella che contiene il sistema, kernel e initrd.gz compresi. Dovrebbe essere sufficiente. Ho visto menu fatti con le sintassi più diverse riguardo alle varie opzioni di avvio, ma i percorsi ecc sono quelli.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2011, 09:54:52 am da elpablo75 »

Offline Batfabry

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: problemi con installazone boot di Puppy 4.31
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2011, 05:46:57 pm »
si lo so che /mntsda1puppy431 non è un percorso ma il nome della directory appositamente chiamata così da me per distinguerla rispetto la copia fisica del cd in puppy431.
-------
Seconda cosa, la home non è una vera partizione fisica, quindi non può essere riconosciuta prima dell'avvio di linux. È il sistema vero e proprio che stabilisce quale sia la tua home, in base a come l'hai impostato.
non capisco cosa significa che il sistema del mio pc non riconosce il linux come setup iniziale per fare lo startup?

Quindi, la partizione fisica gliel'hai indicata (hd0,0), il percorso per l'avvio su quella partizione è  /puppy431, cioè la cartella che contiene il sistema, kernel e initrd.gz compresi. Dovrebbe essere sufficiente.
Ho visto menu fatti con le sintassi più diverse riguardo alle varie opzioni di avvio, ma i percorsi ecc sono quelli.

e difatti come puoi ben vedere dal testo da me riportato in menu.lst a parte il nome della directory che è lunga e diversa da puppy431 non differisce poi molto da quelli indicati in procedura...dunque ancora non sono venuto a capo del problema  :(

Problema ulteriore adesso: vorrei abilitare il mio modem 56k interno al notebook vi è una procedura per farglielo riconoscere visto che provando con il menu di configurazione della connessione il sistema mi dice che non trova nulla?
Secondo esiste un qualche manuale ? ho trovato alcuni link in italiano ma non esistono più i collegamenti.
Infine vorrei navigare con il mio cellulare Nokia E51 ma anche qui collegandolo con cavo usb in modalità pcsuite non lo riconosce e non so come fare?

Vi ringrazio infinitamente per la cortesia in anticipo  :)

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: problemi con installazone boot di Puppy 4.31
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2011, 12:29:52 am »
Ok vero, è il nome della cartella di puppy non un percorso. A questo punto ti lascio agli esperti perché in teoria è tutto giusto mentre in pratica non ti funziona.
Io col nokia mi connetto ma pcsuite non c'è su linux. Attacchi il cavo e lanci il programma per collegarti, fai il probe del modem con l'apposito tasto, dovrebbe riconoscerti il telefono come modem. Comunque per i problemi di connessione prova in un altro topic simile, che sia più pertinente.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)