Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - voxan

Pagine: [1] 2 3
1
problemi e soluzioni / Re: Aggiornare un'installazione frugale
« il: Giugno 24, 2011, 08:39:19 am »
Ciao

Procedura semplicemente manuale, modifico il grub.cfg a mano con leafpad di lubuntu oppure da puppy. Tanto comunque l'update grub non lo faccio mai.
Per cortesia, potresti postare le righe di codice che hai inserito in grub.cfg per aggiungere Puppy? Le potrei utilizzare, naturalmente con i necessari adattamenti al mio caso.
A proposito del "update-grub": tu non lo fai mai, ma non ti è mai accaduto che lo facesse il sistema, in occasione di un aggiornamento di Lubuntu? Forse ne hai bloccato gli aggiornamenti, da Synaptic (o, se non è Synaptic, dal gestore pacchetti/aggiornamenti che Lubuntu utilizza).

Per il resto, non capisco perché non ti si avvii lupu 525 se i precedenti invece si avviano. Uno vale l'altro. A meno che nella cartella ci sia un pupsave che dà problemi durante il suo caricamento. Ma i soli tre files, kernel, sfs e initrd dovrebbero avviarsi.
Infatti, sono sorpreso anch'io. Ho provato anche con la soluzione "minimale" (nuova cartella dedicata alla 5.2.5, e i tre soli files nuovi, senza lupusave). Ho ottenuto lo stesso messaggio di errore "No setup signature found".

Farò ancora qualche esperimento; se otterrò qualche risultato, ve lo farò sapere.

Grazie, ciao

2
problemi e soluzioni / Re: Aggiornare un'installazione frugale
« il: Giugno 22, 2011, 11:55:06 pm »
Ciao elpablo75,
grazie per l'interessamento e per le prove che hai fatto.

Anch'io ho scaricato nuovamente il file iso, questa volta da ftp.nluug.nl ed è risultato perfettamente uguale al precedente, scaricato da ibiblio.org.

L'ho installata manualmente come al solito da windows, scompattato i 3 files in una nuova cartella nella partizione di Puppy, ho aggiunto i percorsi al grub.cfg e avviato. Funziona.
In questo la tua procedura è differente dalla mia: io ho sostituito i tre files "nuovi" (vale a dire, quelli estratti dal file iso della 5.2.5) a quelli "vecchi" (quelli della 5.2.0) nella stessa cartella /sda2/puppy5.
D'altra parte, facendo altre prove ho creato una nuova cartella in /sda2 e vi ho copiato i files estratti dal file iso (in questo caso, modificando il menu.lst di Grub4Dos con una nuova voce adattata al percorso della nuova cartella), con il medesimo risultato negativo.
Sinceramente, non so come procedere. E' la prima volta che tento un aggiornamento di un'installazione frugale (in passato, avevo sempre reinstallato da zero) e sembrava dovesse essere un'operazione semplice.

Il file sfs che viene cercato è lupu_525.sfs, scritto in minuscolo e con l'underscore, perché in prima battuta ho messo minuscolo e col trattino ma mi ha dato l'errore che non trovata il file lupu_525.sfs.
Infatti, anch'io ho nella vecchia installazione il file  lupu_520.sfs
Comunque, nel mio caso non funziona, né con il trattino né con l'underscore.

A questo punto o provi a riscaricare la iso oppure c'è un problema col bootloader che usi tu.
Nel post precedente hai scritto che usi il Grub2 di Lubuntu. Non avrei nessuna difficoltà a utilizzare anch'io Grub2 per gestire l'avvio delle distro e di Windows: in effetti, tutte le altre distro hanno Grub2, ma il loro Grub2 non ha mai rilevato la presenza di un'installazione frugale di Puppy. Per cortesia, potresti spiegarmi la procedura che segui per aggiungere Puppy al grub.cfg?

Grazie, ciao.

3
problemi e soluzioni / Re: Aggiornare un'installazione frugale
« il: Giugno 22, 2011, 01:17:13 am »
Ciao

Ho provato a modificare il nome del file da lupu_525.sfs a lupu-525.sfs, ma il risultato è stato lo stesso: Puppy non si avvia e il messaggio di errore completo è:
Citazione
Booting Lupu 520 (sda2/puppy5)
(hd0,1)
[Linux-bzImage, setup=0x3000, size=0x21d050]
[Linux-initrd @ 0x5fe1b000, 0x1d0982 bytes]
No setup signature found

Ho anche controllato le maiuscole/minuscole: non è quella la causa.
Da notare che, eliminando i tre file estratti dall'iso della versione 5.2.5 e ripristinando i corrispondenti tre file della versione 5.2.0 (cioè riportando la situazione a com'era prima del tentativo di aggiornamento) tutto funziona perfettamente.  ???

Ho fatto un altro esperimento: ho creato una nuova cartella per Puppy 5.2.5 nella stessa partizione che ospita la cartella per Puppy 5.2.0, e vi ho copiato tutti i files estratti dall'iso della 5.2.5 più il mio lupusave (copiato dall'installazione della 5.2.0). Ho modificato di conseguenza il file menu.lst di Grub4Dos, aggiungendo la voce relativa a Puppy 5.2.5 (copiando quella relativa alla 5.2.0, con le necessarie modifiche al percorso della cartella), ed ho provato ad avviare, con lo stesso risultato: "No setup signature found".

Una necessaria precisazione: il file iso scaricato da ibiblio.org non è corrotto: ne ho verificato il md5sum.

Se anche masterizzassi un CD con la iso, avrei qualche utilità? (Non credo che la normale procedura di aggiornamento di un'installazione frugale preveda la reinstallazione integrale del sistema.)

Ciao e grazie.


4
problemi e soluzioni / Aggiornare un'installazione frugale
« il: Giugno 21, 2011, 12:15:31 pm »
Ciao  :)

Ho a suo tempo installato (con installazione frugale) Lucid Puppy 5.2.0 in una partizione FAT32 (sda2) e sto utilizzando Grub4Dos come bootloader (installato in sda1, la partizione che ospita Windows), con il quale avvio Puppy, altre distro e Windows.
Ieri ho deciso di aggiornare Puppy alla 5.2.5. Utilizzando un'altra distro ho scaricato il file lupu-525.iso, l'ho scompattato, ho estratto i file initrd.gz  vmlinuz  lupu_525.sfs e li ho sostituiti ai rispettivi files già esistenti nella cartella di Lupu 5.2.0.
Ho spento e riavviando ho selezionato Puppy nel menù di Grub4Dos, ma non si avvia: ottengo soltanto il messaggio di errore "No setup signature found".
Dove ho sbagliato? Forse è indispensabile avviare per la prima volta da CD Live e ricreare il menù di boot di Grub4Dos? Ma se così fosse, non ne capirei il motivo: in menu.lst di Grub4Dos la voce relativa al boot di Puppy non verrebbe modificata. Infatti, il menu.lst creato a suo tempo con Puppy 5.2.0 ha questa voce:
Citazione
title Lupu 520 (sda2/puppy5)
  find --set-root --ignore-floppies /puppy5/initrd.gz
  kernel /puppy5/vmlinuz  pmedia=atahd psubdir=puppy5 pfix=fsck
  initrd /puppy5/initrd.gz
e con la sostituzione dei tre files di Puppy 5.2.5 non cambierebbe nulla di quei parametri.

Grazie per l'aiuto.

PS: A me non funziona correttamente il tag "code" e ho dovuto usare il "quote". Succede anche ad altri?
.

5
Ciao

Su Puppy 5.2 (frugal install) ho installato VLC da Puppy Package Manager. A installazione completata, lancio VLC ma non ottengo niente. Provo a lanciarlo da terminale ed ottengo:
Codice: [Seleziona]
# vlc

vlc: error while loading shared libraries: libvlc.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory

Controllo in /usr/lib e vedo che c'è soltanto libvlc.so.2.2.1
Riavvio il pc con Puppy 5.11 Quickset Edition (frugal install) e verifico che in /usr/lib c'é:

* libvlc.so.2.2.1
* libvlc.so.2
* libvlc.so

Gli ultimi due sono link simbolici  a  libvlc.so.2.2.1.

Riavvio Puppy 5.2 e ricreo la stessa situazione con:
Codice: [Seleziona]
# ln -s /usr/lib/libvlc.so.2.2.1 /usr/lib/libvlc.so.2

# ln -s /usr/lib/libvlc.so.2.2.1 /usr/lib/libvlc.so

Provo nuovamente a lanciare VLC ma ottengo lo stesso risultato di errore.
Provo anche a creare gli stessi link simbolici in /lib anzichè in /usr/lib, con lo stesso risultato.

Cosa dovrei fare? Avete idea del perché in Puppy 5.11 la (apparentemente) stessa situazione funzionava?

Grazie per l'aiuto.

6
Un aggiornamento, per coloro che fossero intenzionati ad effettuare un'installazione frugale di Lucid Puppy 5.2.

Nel menù è effettivamente scomparso il "Frugalinstaller" (presente nella 5.11, quantomeno nella Quickset Edition), ma è ancora possibile ottenere un'installazione frugale tramite "Universal Installer".

Occorre distinguere due casi:
1) il lupusave file è già stato creato;
2) il lupusave file non è stato ancora creato.

Nel primo caso, "Universal Installer" si accorge di non poter smontare la partizione da noi indicata per l'installazione, e questo perché ovviamente tale partizione è la stessa in cui abbiamo salvato il lupusave, ed è in uso. Di conseguenza, compare una finestra un po' allarmista, che avverte che non è possibile smontare la partizione indicata e avvisa genericamente che le possibilità di installazione saranno limitate. L'avviso da' l'impressione di una situazione anomala, da sanare prima di proseguire con l'installazione. Invece, è la situazione normale per chi voglia effettuare un'installazione frugale, quindi occorre procedere senza timori. L'avviso è soltanto riservato a chi vuole effettuare un'installazione completa, ovviamente impossibile su una partizione montata.

Nel secondo caso, l'avviso non compare perché la partizione, non avendo ancora il lupusave, è smontata. Ad un certo punto della procedura verrà chiesto se si vuole effettuare un'installazione frugale oppure un'installazione completa, e di lì si prosegue. Ovviamente, alla chiusura di Puppy verrà chiesta la creazione del lupusave.

In entrambi i casi, per evitare la necessità di avviare ogni volta utilizzando il CD, occorrerà usare il tool "Grub4Dos bootloader config" per installare Grub4Dos nel MBR del hard disk e un paio di files in sda1 (C di Windows): grldr e menu.lst. In alternativa, usare "Grub bootloader config" per installare nel MBR Grub legacy, previa creazione di una piccola partizione formattata Ext2, o Ext3, o Ext4.

7
Primi passi con Puppy Linux / Re: Lupusave in Ext2 o Ext3 su Lupu 5.2?
« il: Febbraio 18, 2011, 12:18:00 am »
Ok, anche per me la scelta migliore è quella.  :)
Mi rimane il dubbio del perché è stato mantenuto Ext2 come file system di default: Ext3 occorre proprio sceglierlo, per averlo. (Forse, perché Ext3 non permette di creare lupusave criptati, ma non credo che quella sia una scelta molto frequente)

8
Vero, in effetti il grub4dos sarebbe una scelta più semplice. Credo che lo potrai trovare su siti tipo murgalinux o nei repo in cui scarichi lucid.
"Menu" -> "System" -> "Grub4Dos bootloader config" permette di installare Grub4Dos nel MBR di uno (a scelta dell'utente) tra i dischi che ha rilevato, compresi quelli USB e anche in un floppy. Credo che sia il modo più comodo per installare Grub4Dos.

Per lo script che modifica il menu.list devi aspettare un esperto.
Pensavo ad un comando da shell, come quello esistente per Grub: farò qualche ricerca.
In alternativa, credo che ci sia un modo per aggiornare il menu.lst senza editare a mano. Dopo l'eventuale installazione di un'altra distro, e volendo continuare a utilizzare Grub4Dos, basterebbe eseguire una seconda volta "Grub4Dos bootloader config": riscriverebbe il bootloader, aggiornandolo.

9
Primi passi con Puppy Linux / Lupusave in Ext2 o Ext3 su Lupu 5.2?
« il: Febbraio 17, 2011, 08:07:05 pm »
Ciao

Lucid Puppy 5.2 al momento di creare il lupusave propone la scelta tra due file system: Ext2 (lupusave.2fs) oppure Ext3 (lupusave.3fs).
La scelta di default (non modificando niente e semplicemente premendo "invio") è Ext2 (lupusave.2fs).
Si sa che Ext3, a differenza di Ext2, ha il journaling, utile per esempio in caso di spegnimento improvviso del sistema. Però la schermata di scelta tra i due file system avverte che anche Ext2 soddisfa questa esigenza, perché a ogni avvio Puppy esegue un check del file system stesso.

In conclusione, voi quale file system avete scelto?

Grazie

10
Ciao elpablo75

Mi sono perso :) il grub4dos è il predefinito per puppy?
No, non in senso letterale. Dal sito internazionale di Puppy, nella pagina dedicata all'installazione, e anche in altre se ricordo bene, si invita gli utenti a preferire l'installazione frugale piuttosto che l'installazione tradizionale, per la sua maggior semplicità e la mancanza di necessità di modificare le partizioni esistenti. Ma se questo è uno degli obiettivi di Puppy, se ne può dedurre che, non volendo avviare Puppy da CD o chiavetta USB, Grub4Dos sia il bootloader più vicino alla "filosofia" di Puppy, e non il tradizionale Grub (che ha necessità di una partizione con file system Ext2, Ext3, ReiserFS, e pertanto necessita di una modifica alle partizioni, in un pc originariamente Windows). Ecco il ragionamento che mi ha portato a pensare che Grub4Dos fosse la scelta predefinita per Puppy, ferma restando la libertà di scegliere qualunque alternativa.  ;)


Invece per l'installazione frugal non ho conferme, l'ultimo puppy funzionante che ho messo è lucid 5.01.
Ho ricontrollato, avviando Lucid Puppy 5.2 come Live. L'opzione "Menu" -> "Setup" -> "Installing utilities" -> "Frugalinstaller install Puppy by frugal" presente in Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition non c'è: è stata eliminata oppure è un'aggiunta dello sviluppatore di Quickset Edition. Peccato, perché era molto pratica: in un attimo ha copiato i file dal CD alla partizione indicata e ha installato Grub4Dos.

Ho provato a utilizzare il "Puppy universal installer", ma non mi permette l'installazione frugale. Scegliendo "internal IDE-SATA hard drive" chiede di indicare una partizione da formattare e destinare unicamente a Puppy, pertanto sarebbe un'installazione tradizionale.

In conclusione, sembra che per effettuare un'installazione frugale sia necessario copiare a mano i file dal CD o dal ISO alla cartella di destinazione. E fin qui nulla di male!  ;)
Rimane il problema dell'installazione di Grub4Dos, che la Quickset Edition faceva in modo quasi trasparente, ma anche questo è risolvibile. A suo tempo, il menù di Lucid Puppy 5.2 mi aveva fuorviato. Leggendo "Menu" -> "System" -> "Grub4Dos bootloader config" mi aveva dato l'impressione che servisse soltanto a configurare un'installazione di Grub4Dos già esistente, invece oggi l'ho eseguito ed ho verificato che permette anche la creazione ex-novo di Grub4Dos.
Dunque, tutto risolto.  :)

Il tuo sistema del copia e incolla dal cd o dalla iso va più che bene.
OK, grazie.  :)

Rimane un piccolo dubbio: invece di editare a mano il file menu.lst, quale comando si dovrebbe dare per aggiornarlo? (Qualcosa di equivalente a update-grub per aggiornare Grub legacy)
Farò qualche ricerca e se troverò qualcosa lo posterò; nel frattempo, se qualcuno lo sapesse...  ;)

Grazie per l'aiuto.


11
Ciao

Non hai universal installer in menu/setup?
Sì, in Lucid Puppy 5.2 ho "Puppy universal installer". L'ho provato, ma mi sono fermato quando mi sono accorto che mi permetteva soltanto di effettuare una installazione classica, cioè dedicando un'intera partizione da formattare. In "Puppy universal installer" non ho trovato niente che si riferisse all'installazione frugale. Posso però fare un altro tentativo, con una sessione live di Puppy 5.2, per averne conferma. Ma tu hai l'opzione per l'installazione frugale in Puppy 5.2?

Comunque il frugal installer non l'ho mai visto, conosco appunto universal installer che permette l'installazione full o frugal.
In Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition ho: "Menu" -> "Setup" -> "Installing utilities" -> "Frugalinstaller install Puppy by frugal". Se tu non lo hai nel tuo Lucid Puppy 5.11, probabilmente è una modifica introdotta dallo sviluppatore della Quickset Edition.
Tra parentesi, la Quickset Edition è scaricabile da http://shino.pos.to/linux/lupq/index.html

Per il boot, se non ha il grub4dos puoi installare il normale grub. Il problema però è che va installato in una partizione linux, non windows. Perciò o provvedi a fare una partizione anche minima in ext2 o 3 oppure devi per forza usare il grub4dos. Alternativa, avviare puppy sempre da cd o chiavetta, poi i pupsave se li trova da solo.
Conosco Grub legacy, però preferirei utilizzare grub4dos: funziona più che bene e tutto sommato è il bootloader predefinito per Puppy, quindi vorrei riuscire a individuare la procedura per la sua installazione. Sicuramente gli sviluppatori di Puppy l'hanno prevista anche per la 5.2.
L'alternativa di utilizzare Cd o chiavetta per avviare una distro che uso quotidianamente è poco pratica, a mio parere.


12
Ciao

Nello scorso autunno ho installato, con installazione frugale, Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition (perché era l'unica che riuscisse a riconoscere la mia tastiera, problema di cui avevamo discusso in questo forum). Ho anche installato Grub4dos, in modo da evitare del tutto l'utilizzo del CD per avviare Puppy e in questo modo gestire sia l'avvio di Puppy sia di Windows Xp.

Lucid Puppy 5.2 è stato rilasciato ad inizio gennaio, ma Quickset Edition non è ancora stato aggiornato alla 5.2 e io ho deciso di installarlo in parallelo a Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition. In pratica, la mia intenzione era di avere sullo stesso hard disk sia Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition sia Lucid Puppy 5.2 (ho verificato avviandolo in live: sono stati risolti i problemi con la tastiera). La coesistenza è possibile perché i file che vengono creati hanno denominazioni differenti: lupu_520.sfs e lupq-511.sfs, lupusave.2fs e lupqsave.2fs e perché li ho salvati in due cartelle differenti, entrambe al primo livello in modo da essere rilevate da Puppy.

Installando Lucid Puppy 5.2 ho cercato di seguire la stessa procedura usata con l'installazione di Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition: avvio in sessione live, riavvio e creazione del file lupusave.2fs. Fin qui nessun problema: avviando da CD ho potuto usare Lucid Puppy 5.2.
A questo punto, ho deciso di procedere con l'installazione frugale, ma non sono riuscito a trovare la voce di menù corrispondente. Quando avevo eseguito l'installazione frugale di Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition, era in "Menu" -> "Setup" -> "Installing utilities" -> "Frugalinstaller install Puppy by frugal". Invece, in Lucid Puppy 5.2 la voce non c'è.
La prima domanda: non sono riuscito a trovarla o non ce l'avete nemmeno voi? C'è una differente procedura da seguire?


Ho rimediato, copiando dal CD i file:
* lupu_520.sfs
* initrd.gz
* vmlinuz

nella stessa cartella in cui avevo salvato  lupusave.2fs.
Ho dimenticato qualcosa?


Credevo che, effettuando una nuova installazione frugale, avrei reinstallato Grub4dos, sovrascrivendo la precedente installazione (quella relativa a Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition) ma la semplice copia dei file del CD ovviamente non me lo ha permesso.
Ho pensato di aggiornare menu.lst della vecchia installazione di Grub4dos: l'ho editato, aggiungendo un nuovo blocco per Lucid Puppy 5.2 (copiando le righe relative a Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition e modificandone il percorso). Tutto funziona bene: Grub4dos mi permette di avviare sia Lucid Puppy 5.11 Quickset Edition sia Lucid Puppy 5.2 sia Windows.
Ho però altre due domande:

* Invece di editare a mano il file menu.lst, quale comando avrei dovuto dare per aggiornarlo? (Qualcosa di equivalente a update-grub per aggiornare Grub legacy)

* Se volessi effettuare un'installazione frugale di Lucid Puppy 5.2 su un pc nel quale non è già installato Grub4dos, come potrei procedere, visto che non c'è più il Frugalinstaller in "Installing utilities"?

Grazie per la pazienza... ;)



13
Primi passi con Puppy Linux / Re: come effettuare un'installazione frugale
« il: Febbraio 12, 2011, 10:48:57 pm »
No anzi, io sono un fanatico del copia e incolla per i backup e aggiornamenti di puppy, sia da windows che da puppy live. Basta appunto che i pupsave non siano montati quindi le due procedure che hai descritto vanno bene. Quale problema riscontri?

Ok, grazie della conferma. Nemmeno io ho riscontrato problemi.  :)

14
Primi passi con Puppy Linux / Re: come effettuare un'installazione frugale
« il: Febbraio 10, 2011, 04:29:44 pm »
Se si avvia avendo già una installazione frugale o completa su disco, non comparirà tale richiesta

per creare un nuovo pup_save occorre avviare da CD Live con il parametro

puppy pfix=ram (= si ottiene con la ì accentata perché all'inizio la tastiera predefinita è americana)

Recupero questa vecchia discussione per proporre una piccola variante a questa procedura e chiedere la vostra opinione.

Ho configurato per bene il mio Puppy, installando i programmi che mi servono, e salvato tutto in pupsave-a.2fs. Adesso voglio creare un nuovo pupsave. Mi si presentano due alternative.

1) Voglio creare un nuovo pupsave "vergine". Avvio Puppy con il parametro puppy pfix=ram, e dando il riavvio il sistema mi chiede se voglio creare un nuovo pupsave (così come indicato nel post che ho citato).

2) Voglio creare una copia esatta del pupsave già esistente, per poter avere la stessa configurazione senza doverla ricreare passo a passo. Avvio Puppy con il parametro puppy pfix=ram (oppure, avvio un'altra distro live oppure Windows se è presente in dual boot) e semplicemente copio il mio pupsave-a.2fs, rinominando la copia per esempio pupsave-b.2fs

In passato, con la serie 4 di Puppy, ho seguito la procedura 2) in più occasioni, e ha sempre funzionato. E' utile nel caso in cui si voglia aggiungere un utente, ma senza essere costretti a rifare tutto daccapo.
A qualcuno di voi risultano inconvenienti, seguendo questa "procedura del copia-incolla" del pupsave?

Grazie

15
Ciao elpablo75

Sì, ho provato anche la € e funziona sia con "it_IT Italiano, ITALY" sia con "it_IT @euro".
Visto che tu hai impostato "it_IT @euro" e ne sei soddisfatto, posso fare anch'io così. D'altra parte, è sempre possibile modificare in un secondo tempo.

 

Pagine: [1] 2 3

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)