Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Topics - Alberman

Pagine: [1]
1
problemi e soluzioni / Sito inaccessibile
« il: Gennaio 25, 2019, 05:30:46 pm »
Salve a tutti.

E' da diverso tempo che non riesco più ad entrare in questo sito dai computer di casa.

Con il 4.3.1 inizia ad aprirsi come testo, ma poi rimane impallato, invece con il Lucid 5.2.5 e lo Slako 5.7 rimane in attesa di aprire il sito ma non succede niente.

In tutti i PC uso Seamonkey 2.46 (anche perché il 2.49 non mi gira) e non ho più accesso a questo sito.

L'unico modo è con il PC di dove lavoro che ha W10 (quello che sto usando ora per questo post).

La cosa insolita è che Puppy è rinomato per girare sui PC datati, ma il sito dedicato non è compatibile con questi PC e versioni di Puppy.

Saluti a tutti da Alberto

2
problemi e soluzioni / Accumulo di files inutili in Puppy
« il: Febbraio 21, 2018, 02:57:45 am »
Salve a tutti.

Premetto che uso quasi esclusivamente PC datati e quindi incompatibili con le più recenti versioni di Puppy.
In pratica uso, a seconda del Pc, le versioni dalla 4.2.1 alla Slacko 5.7 (i numeri li ho messi a memoria).
Quelli che uso più spesso sono 5.2.5 Lucid e 5.7 Slako, che sono tutti sistemi in cui si crea il file di salvataggio in formato 2fs o simili.
Nonostante ci stia attento a non intasare questo file, che di solito lo creo da 1,2 Gb, mi ritrovo nel tempo che lo spazio disponibile, anche se non installo niente, si assottiglia sempre di più.
La maggior parte dei programmi extra, oltre quelli di serie, sono in formato portatile e non intasano il file 2fs, ma nonostante questo più tempo passa e più si rimpiccolisce lo spazio.
Per ripristinare spazi acettabili, ogni tanto mi devo girare tutti i files riconducibili ad internet o ai vari player o componenti aggiuntivi del browser e cancellare manualmente tutti i file che a mio parere non servono ed intasano e basta, di solito files o cartelle con date recenti e che richiamano in qualche modo i nomi dei siti. La cache del browser (Seamonkey 2.46) si cancella automaticamente quando esco, ma ci sono molte altre cartelle riferite ad altri programmi che si riempiono di dati inutili. C'è qualche modo per togliere tutta questa "mondezza" senza ogni volta andare a cancellare a "sensazione" con il rischio di fare danni?

Saluti a tutti da Alberto

3
problemi e soluzioni / Problemi di visualizzazione del forum (RISOLTO)
« il: Dicembre 24, 2016, 12:30:13 am »
Salve a tutti.

Ho notato che nell'elenco dei topic del forum, le scritte sono decentrate rispetto alla banda bianca centrale con il testo scritto.
In pratica sulla destra si legge "Ultimo post da xx", dove per xx si intende solo 2 caratteri del nome, perché il resto è coperto dalla banda nera laterale.
Non so se dipende dal mip PC oppure è un problema comune.

Salut a tutti da Alberto

4
problemi e soluzioni / PC incompatibili con puppy
« il: Luglio 10, 2016, 05:08:49 pm »
Salve a tutti.

Ci sono dei casi di incompatibilità congenita tra un PC e puppy?

Chiedo questo perché mi è capitato di tentare l'uso di puppy slacko 5.7 su un Asus P2520LA (processore I3), ma non riconosce ne mouse ne tastiera (ne il pad). Ho provato a vedere nel BIOS ma non ci sono opzioni che riguardano tastiera o mouse. L'unico pulsante che riconosce è quello di spegnimento. Tutti gli altri è zero assoluto.

Saluti a tutti da Alberto.

5
problemi e soluzioni / Equivalente Diskpart
« il: Maggio 24, 2016, 10:40:36 am »
Salve a tutti.

Volevo sapere se esiste per puppy un programma simile a "Diskpart" (programma a riga di comando incorporato nei sistemi operativi di Bill) che permetta di trasformare un HD da Volume dinamico a MBR e viceversa.
Ho scoperto solo ultimamente questi due tipi di impostazioni/partizioni dell'HD ed il fatto che possono essere facilmente scambiati a seconda dell'uso che si vuole fare dello stesso HD (non si finisce mai di imparare).

Saluti a tutti da Alberto.

6
problemi e soluzioni / ROX-Filer e sovrascrittura
« il: Aprile 08, 2016, 12:35:53 am »
Salve a tutti.

Mi sono accorto che il file manager presente sia su Puppy 4.3.1 sia LuPu 5.2.5 che su Slacko 5.7, non permette di dare un comando di sovrascittura che valga per tutti i file o cartelle selezionati da trasferire da un drive ad un altro. In pratica bisogna ogni volta confermare di volere sovrascrivere ogni file presente nel drive di destinazione con lo stesso nome.
Fino a che si tratta di pochi file o cartelle non ci sono problemi, ma quando si tratta di una mole di file che impiegherebbe 30 minuti per il trasferimento normale, se ci si aggiunge di dover confermare cliccando con il mouse all'infinito ci si trova costretti a rinunciare.
Esiste qualche opzione oppure qualche altro gestore di file installabile che permetta di dare un ok per tutti i file?

Saluti a tutti da Alberto.

7
Salve a tutti.

Ho acquistato oggi, per usi generici, 3 chiavi USB da 4GB. Di sicuro una l'avrei utilizzata per l'avvio di Puppy da chiave USB.
Appena messa sul Pc avevo intenzione di vedere con GParted che tipo di formattazione aveva, ma appena lo avvio e gli indico il drive (nel mio caso sdd) il programma GParted scompare, in pratica appena inizia ad analizzare il volume il programma si chiude da solo.
La chiave è regolarmente accessibile montandola (naturalmente è vuota) e ci si possono salvare regolarmente e cancellare i files. Mettendo il mouse sopra l'icona viene visualizzato il filesystem che nel caso specifico è vfat e la dimensione 3,6 GB.

Attualmente sto utilizzando Lucid Puppy 5.2.5. con kernel 2.6.33.2.

E' la prima volta che GParted fa "cilecca", fin'ora l'ho utilizzato spesso con molta soddisfazione. Sapete se è presente qualche forma di protezione?

Saluti a tutti da Alberto

8
problemi e soluzioni / Seamonkey 2.0.11 e superiori portable
« il: Settembre 19, 2015, 10:44:07 am »
Salve a tutti.

Su un portatile in cui si avvia Slako Puppy - 5.7 da chiave USB (versione originale senza pacchetti di traduzione), al posto del Firefox incorporato (che non mi piace e doveva essere aggiornato), ho deciso di mettere (anche per non sovraccaricare il file di salvataggio di puppy) Seamonkey in versione portatile seguendo le istruzioni nell'apposita pagina di questo sito. Quindi ho scaricato e scompattato il file "seamonkey-2.35.tar.bz2" all'interno di /mnt/home, ho scaricato e scompattato all'interno della cartella Seamonkey lo sript "portable-seamonkey2bis.zip", avviandolo cliccandoci sopra (al file scompattato), poi ho scaricato le 2 librerie aggiuntive che cliccandoci sopra appare l'opzione di installazione che ho eseguito.
Dopo queste operazioni pensavo di poter scegliere semplicemente il browser predefinito e risolvere così la questione, ma tra i browser da scegliere rimaneva sempre e solo Firefox.
Ho risolto andando a mdificare (letto su un altro topic) il file /usr/local/bin/Defaultbrowser aggiungendo la riga:
exec /mnt/home/seamonkey/seamonkey "$@"

La domanda che volevo porre è la seguente:

Sono dovuto ricorrere a questo stratagemma perché ho commesso qualche errore prima, in fase di "installazione" di Seamonkey portatile oppure è una operazione che si sarebbe dovuta fare comunque?

Poi ho aggiornato la libreria da Flashplayer ed ora ho un Seamonkey che viaggia che è una scheggia e se vado su youtube mi appare il messaggio:
"Sei grande!
Proprio così! Il tuo browser è aggiornato, il che significa che puoi utilizzare le funzioni più recenti di YouTube. Buon divertimento!".

Anche se è una stupidata è sempre una soddisfazione... 

9
problemi e soluzioni / Problemi con Pburn [RISOLTO]
« il: Gennaio 28, 2013, 12:52:40 am »
Premetto che mi capita molto raramente di dover masterizzare un CD o un DVD, quindi ogni volta mi ritrovo come se fosse la prima volta.

Se lancio Pburn, il programma rimane bloccato alla finestra iniziale con la scritta "Pburn 3.3.4" e sotto la scritta "Sigmund Berglund, GPL 2007 - 2011".

Questo avviene sia su un dualcore con il 5.2.5 normale avviato da CD, sia su un pentium III da 700 MHz con il 5.2.5 retrò con installazione frugale.

C'è anche da dire che per non perdere certe impostazioni ed alcuni preferiti nel browser per internet, ho trasferito lo stesso file .sfs con le impostazioni del PC dual core all'interno dell'installazione frugale del pentium III. Non so se questo può influire in qualche modo.

Poi il PC dualcore ha solo un masterizzatore DVD (e 2 GB ram), mentre il pentiun III ne ha uno per CD ed uno per DVD (e 1 GB ram).

Saluti a tutti da Alberto


10
problemi e soluzioni / Salvataggio impostazioni impossibile
« il: Aprile 06, 2012, 12:24:12 pm »
Salve a tutti.

Dopo aver utilizzato Puppy in varie versioni e sempre con un ottimo successo, mi è capitato di utilizzarlo (5.2.5) in versione "live", cioè senza una installazione vera e propria, in un computer portatile Acer.
Al momento dell'avvio tutto OK, stessa cosa al momento di impostare la risoluzione dello schermo, la tastiera, il fuso orario ecc.
I problemi nascono quando si va a chiudere Puppy, perché la solita sequenza finale che ti permette di dare il nome al file di salvataggio, di indicare la posizione ed altro, non compare.
Cioè appena si da il comando di spegnimento si oscura lo schermo ed il computer, pur rimanendo acceso, non risponde più a nessun comando.
Per spegnerlo bisogna tenere premuto il pulsante di accensione fino a che non si spegne.
Naturalmente riavviando nuovamente il computer con il CD già inserito, puppy si avvia regolarmente ma tutte le impostazioni devono essere rifatte nuovamente.
In pratica non è possibile creare il file di salvataggio delle impostazioni.

Non so se qualcuno ha qualche soluzione a questo problema.

Saluti da Alberto

11
Salve. E' da un po' di tempo che utilizzo Puppy Linux (ora nella versione 5.2.5) e che contemporaneamente uso anche altre versioni (Open Suse). Purtroppo sulla riproduzione dei DVD tutti i programmi che ho fin'ora utilizzato hanno sempre lo stesso problema, cioè le parti in movimento sullo schermo perdono di definizione (nell'oggetto in movimento si formano delle righe sottili e scure molto fitte).
Lo stesso VLC installato su Windows XP ha lo stesso problema, mentre per Power DVD l'immagine in movimento è perfetta.

Questo fenomeno l'ho riscontrato a parità di hardware su vari tipi di computer (da pentiun III 700 MHz + 512 MBram, fino agli attuali dual tri o quad core con 4 GBram e grafiche da 512 o 1 GB).

Tutti i possibili riproduttori disponibili per puppy hanno lo stesso problema, per questo non posso ancora cestinare definitivamente Windows.

Io non cerco prestazioni stratosferiche, solo un semplice player DVD che faccia il suo dovere e non faccia rimpiangere la banda di Bill ed i suoi scagnozzi.

12
problemi e soluzioni / Avvio di Puppy attraverso un floppy
« il: Gennaio 18, 2011, 12:16:16 am »
Mi è stato chiesto un aiuto per un vecchio computer (probabilmente un pentium III con W2000) che in pratica non gira più. Avevo pensato di utilizzare Puppy 4.3.1 per accedere al suo HD e salvare i dati solo che purtroppo non è possibile impostare il boot da CD ROM perché il bios è bloccatto con la password ed il properitario non ha la minima idea di quale sia. Attualmente il bios è probabilmente impostato per cercare prima il boot su floppy per poi passare su HD.
Prima di resettare il Bios (nella speranza di resettare anche password) volevo sapere se era possibile avviare manualmente Puppy sul CD ROM attraverso qualche programma iniziale che può essere avviato da floppy e relativo comando manuale di avvio.

Pagine: [1]

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)