Autore Topic: Tornano i Linux Ogigia Puppet.  (Letto 37563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #105 il: Aprile 10, 2015, 11:38:55 am »
Secondo voi e' fattibile installare Xvidcap come programma per filmare cosa avviene nella sessione? Recordmydesktop mi aveva provocato uno sconquasso, forse devo fare una prova perche' questa risorsa manca.

Quando ci sara' la .iso finale stavo pensando di diffondere altre due diverse versioni, ovvero il "pacchetto gia' pronto" per fare una chiavetta usb usabile su Windows, ed un'altra con preinstallato il supporto per i touchscreen ed un programma per bluetooh da usarsi dentro gli smartphone con Android (nel caso di questi dispositivi mobili si avrebbe cosi' la possibilita' di utilizzo, installandovi Linux con l'applicazione apposta, oppure emulando con Qemu e simili). Queste due sottoversioni darebbero un ulteriore sviluppo alla diffusione del sistema? Voi cosa ne dite?
Grazie di tutti i contributi e buona giornata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #106 il: Aprile 10, 2015, 01:27:45 pm »
Per registrare il desktop in maniera grezza e' possibile usare ffmpeg o avconv con x11grab. Ho provato alcuni comandi:

Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh
#avconv -f x11grab -s 1280x800 -r 25 -i :0.0 /root/my-documents/out.mpg
avconv -video_size 1280x800 -framerate 25 -f x11grab -i :0.0 /root/my-documents/out.mpg

Cambia la risoluzione se necessario, io ho la 1280x800. I due comandi (il primo commentato) si equivalgono.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 02:39:23 pm da watchdog »

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #107 il: Aprile 10, 2015, 01:31:15 pm »
Grazie del programmino, ma non ha tasti cliccabili da parte del cittadino normale, serve qualcosa di piu' user-friendly. Provero' forse con Xvidcap.
Buona giornata e grazie.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #108 il: Aprile 10, 2015, 01:32:47 pm »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #109 il: Aprile 10, 2015, 02:35:10 pm »
Attorno alle 16 sara' disponibile il nuovo file .sfs con la configurazione di oggi (poche modifiche), comprendente anche Xvidcap preinstallato e funzionante, al link precedente (che e' sempre lo stesso) di download. Mi sembra che ormai sia veramente tutto a posto per passare alla pubblicazione della prima .iso ... Io avevo provato a tradurre Pupcontrol in italiano, ma non so' cosa e' successo ed ad un certo punto e' collassato ad un riavvio di prova, non si apriva piu', cosi' ho rimesso i testi originali in inglese. Se davvero state producendo Pupcontrol in italiano allora aspetto per implementarlo, altrimenti passo a pubblicare il primo .iso per cd. Voi cosa dite? Attendo cortesi ragguagli.
Grazie di tutto e buona giornata.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 02:51:58 pm da danielozma »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #110 il: Aprile 10, 2015, 03:57:53 pm »
La traduzione di puppy non è più in sovrascrittura come una volta (sistema sbagliato) ma ... esistono dei tools apposta per farlo.
Devi avere devx, momanager, poedit e geany. Poi devi assicurarti che sia compliato il codice gettext nel file per rendere traducibile la app (se poi è in C o in assembler è ancora più complesso). Pupcontrol non ha gettext e quindi sto ultimando la complazione del codice, attendi un poco ancora... sono più di 700 righe  :'(... sono a metà.... ;)
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #111 il: Aprile 10, 2015, 04:06:22 pm »
Non faccio fretta a nessuno ed onore al merito di chi italianizza questa importante risorsa di configurazione, io intanto ho caricato il nuovo file .sfs presso il solito:
http://www.bargabry.com/Fonti/Linux/puppy_precise_5.7.1.sfs
e sto' allestendo la pagina web di presentazione della nuova Ogigia Puppet:
http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1225141791
Grazie di tutto e buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #112 il: Aprile 10, 2015, 10:19:46 pm »
Non so se sono cecato io... Il desktop file di xvidcap non mi sembra corretto. Cambiato Categories=X-Multimedia, fatto fixmenus e restart x e adesso compare nel menu Multimedia.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #113 il: Aprile 10, 2015, 10:44:59 pm »
A me compariva anche prima (nota successiva: dentro il mio Ogigia Puppet), vicino a Motion e Pavrecord, non so' se ci sono anomalie ma domani controllo, grazie della cortese segnalazione. Buona serata.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 11:22:28 pm da danielozma »

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #114 il: Aprile 10, 2015, 11:22:01 pm »
Ma intendi Xvidcap installato in un qualsiasi Puppy oppure quello che ho preinstallato in Ogigia Puppet 2015? Che sistema stai usando per provare? Buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #115 il: Aprile 11, 2015, 07:02:59 am »
Hai ragione! Ho provato in una live e il menu entry di Xvidcap e' presente. Utilizzando un precedente savefile probabilmente e' necessario lanciare fixmenus primo di vederlo comparire.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #116 il: Aprile 11, 2015, 09:25:40 am »
Essendo un sistema operativo per i pc vecchi la risoluzione di base e' ovviamente bassa (1024x768 pixel), chiunque puo' cambiarsela pero' in qualsiasi momento e Xorg nel trovare nuovo hardware puo' anche adattarsi ad altre risoluzioni. Ho appena inserito le istruzioni sul cercarsi i pacchetti di Ubuntu Precise, e l'aprirsi di un link proprio sul motore di ricerca di Ubuntu.com consente di trovare i pacchetti per questo sistema operativo su cui la nuova Ogigia Puppet e' basata. Credo di aver semplificato moltissimo l'uso di Linux Puppy per gli italiani.
Grazie di tutti i contributi e buona giornata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #117 il: Aprile 11, 2015, 08:07:29 pm »
Ho fatto si' che da Puppy Package Manager si possa ora disintallare SOLO Zram (che ottimizza l'uso della ram per i computer che l'hanno inferiore ad un gigabyte) ma non appare piu' la lista degli altri software nella finestra per disinstallare, per limitare rischi di disastri. Conservo pero' copia del file dei pacchetti per eventualmente rimettere tutto come prima.
Grazie di tutti i contributi e buona serata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #118 il: Aprile 11, 2015, 08:45:24 pm »
Adesso ho smesso perche' e' sabato sera, ma ho aggiunto nel Menu, settore Impostazioni, un comando che apre con Geany un file di configurazione della risoluzione dentro alla cartella /etc , non mi ricordo il nome ma e' l'ultimo file in basso ed il suo nome comincia con la lettera "x". Questa nuova opzione ha la denominazione "- massima prudenza", ed una bella spiegazione nei consigli dentro i Primi Passi, ma pero' consente di eventualmente modificare manualmente la risoluzione per poi riavviare il server X. Buona serata e w Linux Puppy.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #119 il: Aprile 12, 2015, 09:58:46 am »
Stamattina ho testato di nuovo il cambio di risoluzione del monitor ed ho fatto delle modifiche al Menu'. Secondo voi devo preinstallare un programma per i Bluetooth? Altrimenti quale sarebbe il migliore software di questo tipo per Puppy Precise da linkare dai Primi Passi? Questa versione di Ogigia Puppet, se "a riposo", utilizza solo 54 mb di ram... Una meraviglia. Secondo voi si puo' preinstallare il software di compatibilita' con i touchcreen?

E' possibile che un sacco di gente provera' ed usera' anche questa nuova Ogigia Puppet, e che quindi molta gente verra' in questo forum per parlare del loro sistema operativo, per chiedere trucchi o per loro personalizzazioni. Secondo voi e' utile fare un canale di discussione dedicato alle Ogigia Puppet nel forum, oppure anche per altre personalizzazioni?
Grazie di tutto e buona giornata.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2015, 10:22:38 am da danielozma »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)