Autore Topic: Tornano i Linux Ogigia Puppet.  (Letto 37560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #120 il: Aprile 13, 2015, 08:58:01 am »
Nel dettaglio sarebbe che nel gruppo di cartelle "versione derivate" ne appaia una seconda intitolata "assistenza e consigli per versioni derivate da Linux Puppy", trasferendovi anche qualche discussione. L'attuale cartella "versioni personalizzate di Puppy Linux" potrebbe cambiare nome in "sviluppi di versioni personalizzate di Puppy Linux", ed essere dedicata solo a chi produce le derivate, uno spazio per gli "inventori". Cosa ne pensate? Tutti gli sviluppatori di derivate di questo forum potrebbero poi mettere ben visibile un link a questo sito-forum, a dove fare le donazioni al sito, ed anche un link nella nuova cartella per l'assistenza.

Perdonate una domanda, posso mettere un link per donazioni al vostro sito-forum, e se si' come devo mettere il tutto?
Grazie e buona giornata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #121 il: Aprile 13, 2015, 11:14:50 am »
Io non sono un amministratore del forum e non posso rispondere ad alcuni tuoi quesiti. Sono interessato ai problemi tecnici e software: leggo e scrivo sul forum per imparare dai problemi concreti presentati e dare qualche consiglio in base alle mie esperienze pregresse. Il forum si basa soprattutto sul volontariato: io non mi farei tanti problemi estetici. Metti il link al forum in Ogigia Puppet e se qualcuno postera' qualche quesito o soluzione impareremo tutti insieme.
Riguardo bluetooth ti ho dichiarato in un precedente post la mia avversione a tutto cio' che e' wireless che dovrebbe essere usato con parsimonia e solo quando non e' possibile usare un cavo per via del subdolo inquinamento magnetico. In passato con precedenti puplets ho avuto esperienze negative riguardo a bluetooth che all'inizio non era molto ben supportato in linux. La situazione potrebbe essere cambiata: ti segnalo questo pacchetto che io ho scaricato ma non ho interesse a testare adesso:

http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=95696&sid=00453a3a29c22f88c36f9c611b106192

Un link utile in Ogigia Puppet potrebbe essere piuttosto relativo a mtp che serve per collegare smartphones android di grande diffusione al nostro puppy pc. Io ho usato con successo questi pacchetti in slacko ma credo funzioneranno anche in precise:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=803617#803617

Questa e' stata l'unica concessione che ho fatto al mondo tablet e smartphones android: riuscire a usare mtp per collegarli al pc. Per il resto quello dei tablet e smartphone mi sembra un argomento estraneo al mondo puppy main stream. Potrebbe essere solo un argomento di nicchia per persone molto competenti disposte a sperimentare. Ricordo dei thread molto complicati su wacom tablet, dei contributi recenti sul supporto al touchscreen ma niente di piu'.


Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #122 il: Aprile 13, 2015, 01:30:22 pm »
Ah che ricordi...  ::) sono circa 7 anni che provo a far funzionare wacom tablet su un Compaq TC 1100 (2001 bellissimo, il primo Tablet al mondo, alla faccia dei cloni-già-inventati-da-tempo di Apple) senza alcun successo.... >:(
---
Cmq. Pupcontrol 349 righe compilate con gettext, 69% tradotto, mancano 105 righe... quando finito sarai debitore con il forum per molto tempo...  :o ::) 8) ;D
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #123 il: Aprile 13, 2015, 01:46:47 pm »
Premesso che Pupcontrol e' utile a tutti i Linux Puppy e non solo al mio e che con il Menu' da me rifatto si trova comunque tutto, ringrazio pero' per l'impegno. Se mi si risponde circa se mettere il link per le donazioni credo che ci sdebitiamo sicuramente, ed avrete un enorme numero extra di lettori del forum nei pressimi anni. Ci sono diverse domande sopra che richiedono delle risorse, cosi' potro' mettere i link giusti e buttare fuori la pre-release.

Aggiungo una domanda alla serie. Dentro Xchat preinstallato metto il canale Irc che voi usate per Linux Puppy qui in Italia, oppure lascio perdere? Scusate tutte queste domande ma e' per fare tutto al meglio. Dimenticavo, e' probabile che un noto giornale di Linux pubblichera' un articolo o un trafiletto sulla mia nuova Puppet.
Grazie di tutti i contributi ed aiuti e buona serata.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #124 il: Aprile 13, 2015, 02:25:41 pm »
Pupcontrol è un programma limitato nel tempo perchè dovrebbe essere aggiornato in continuazione... le nuove distro non lo contemplano di default perchè lo sviluppatore non può preparare programmi ad hoc per ogni versione in uscita. La versione che stai utilizzando avrebbe scarso effetto sulle più recenti Tahr o Quirky o Slacko in quanto cambiano i percorsi, le versioni, i programmi ed anche le icone (spesso non corrette con le nuove distro con versioni GTK più recenti). Generalmente opero sulle distro nuove se no il lavoro è enorme ed è open-source (non  ci guadagno niente) , lo regalo alla rete, dedico tempo solo per il mio piacere e divertimento. Ma mi piace veder costruire una live italiana e partecipo al tuo progetto volentieri.... With pleasure, Pupcontrol is edited and my time is spent only for you my dear... ;)
Dai che manca poco  :)
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #125 il: Aprile 13, 2015, 03:54:49 pm »
Siccome con Pupcontrol incorporato un po' di utenti potrebbero prendersela comoda, ho deciso che nella pre-release che si usa per cercare errori NON comparira' Pupcontrol, salvo implementarlo nella versione definitiva. Se volete cercare eventuali errori eccovi il link per scaricarvi la .iso :
http://www.ansuitalia.it/Sito/index.php?mod=06_Risorse/Sistemi_operativi_Linux_Ogigia
Nessuno e' obbligato a farlo ma siete tutti ringraziati se lo fate. Adesso cerco sperimentatori mediante email.
Grazie e buona serata.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #126 il: Aprile 14, 2015, 09:48:21 am »
PupControl-2.2.2-gettext.pet in italiano. Prima disinstalla la versione precedente. ;)
https://drive.google.com/file/d/0Bz9e78iH9qX7YU54WmgyNmpsZTg/view?usp=sharing
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #127 il: Aprile 14, 2015, 10:55:56 am »
Ringrazio del prezioso contributo. Ho gia' rimosso il Pupcontrol precedente ed installato quello in italiano, per ora sembra andare benone. Una ventina di persone ha scaricato la .iso della pre-release, vediamo se e quanti difetti trovano, oppure se trovati i difetti me li segnalano.

Posso scrivere i nomi di Whatcdog e Xanad nei ringraziamenti dentro alla guida dei Primi Passi?

Nel caso della versione Ogigia Kde, basata su Opensuse, NON ho mai ricevuto un solo feedbeek dal 2009, nonostante sia stata scaricata migliaia di volte ed usata perfno da una nota, media azienda italiana (lo so' perche' mi hanno contattato quando hanno fatto un pessimo errore). Il mondo-Opensuse italiano non ha mai aiutato Ogigia Kde in nessun modo, eppure era ed e' fortemente italianizzata, e su Facebook ogni anno chiedevano delle preconfigurazioni in italiano. Stiamo parlando di una versione di Linux Opensuse italiana pensata per inventarsi un lavoro oppure per le aziende, c'e' troppa gente che crede che tutto gli sia dovuto ed infatti sto' pensando di mollare per sempre Ogigia Kde ed anche Opensuse. Scusate lo sfogo, ma dal 2009 nessuno mi ha mai segnalato un difetto, o mi ha dato una sola mano dal mondo Opensuse, ho dovuto farmi da me anche la ricerca di eventuali problemi, mi hanno aiutato solo amici che conosco nella vita normale. Voi siete una seria comunita' Linux collaborativa, w Linux Puppy.
Buona giornata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #128 il: Aprile 14, 2015, 11:28:12 am »
Posso scrivere i nomi di Whatcdog e Xanad nei ringraziamenti dentro alla guida dei Primi Passi?

Bbha... Fai tu. Io non ci tengo poi tanto. Tutti noi prendiamo da internet molto di piu' di quanto restituiamo. E' l'effetto della "centesima scimmia" o "del nano sulle spalle di giganti" che sembra fare la differenza. L'importante e' emergere come gruppo.

Citazione
Nel caso della versione Ogigia Kde, basata su Opensuse, NON ho mai ricevuto un solo feedbeek dal 2009, nonostante sia stata scaricata migliaia di volte ed usata perfno da una nota, media azienda italiana (lo so' perche' mi hanno contattato quando hanno fatto un pessimo errore).

Io provai Ogigia KDE ma non andava bene con la mia scheda grafica e abbandonai l'apprendimento. Mi iscrissi al tuo forum per quanto riguarda la Tenlight e feci pochi post ma anche quel forum era poco frequentato e presto abbandonai. Il trucco e' cercare di raggiungere la massa critica come numero di utenti perche la distro sia coltivata e seguita. Purtroppo linux non gode di molta popolarita'.

Sto usando la prerelease. Va alla grande e ne sono pienamente soddisfatto. Ho fatto poche personalizzazioni e tutto sembra funzionare. Quando ho usato l'ultimo sfs preso dalla iso le icone sul desktop al primo avvio non erano ben disposte ma probabilmente perche' avevo un precedente savefile. Ottimo lavoro!

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #129 il: Aprile 14, 2015, 11:54:16 am »
Nel caso serva, per bloccare le icone al desktop è possibile usare anche un fixdesk ediato per evitare che le icone tornino in lingua originale o cambino di posizione o ritornino delle icone eliminate dal desktop (succede ogni tanto con Puppy). Questo corregge l'errore.
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=95875 Testato e funzionante.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #130 il: Aprile 14, 2015, 12:00:29 pm »
Ho letto e riletto la frase "L'importante e' emergere come gruppo" e mi sono chiesto se siete reali, voi siete l'opposto di altri mondi Linux italiani. Non ci crederete, ma proprio questa frase mi ha appena fatto decidere definitivamente di abbandonare Opensuse. Siete grandi ma non lo sapete.

Sono perplesso se installare oppure no pWidgets (mi e' stato suggerito da un "collaudatore"):
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=35601
usa pochissima ram ma consente di tenere sotto controllo bene l'uso dell'hardware, anche se vecchio. Se vedete nel disegno della posizione delle icone del desktop ho sempre lasciato ampi spazi vuoti per poterla, eventualmente, inserire.. Vedo che e' supportata in italiano. Magari la posso italianizzare io, a dire il vero, in caso di problemi.

Grazie del suggerimento per Fixdesk, mi sa' che lo implemento.

Grazie di tutto, anche degli apprezzamenti, e buona giornata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #131 il: Aprile 14, 2015, 03:45:48 pm »


Un discorso particolare va' fatto per la gestione della memoria ram dei vostri hardware. E' preinstallato Zram, tool automatico che ottimizza l'uso della ram sui computer Pentium 2/3 ed equivalenti, ma se volete usare Ogigia Puppet su un Pentium 4 o equivalente potete disinstallare questo programma. Come da immagine qui sopra c'e' una serie di dati visualizzabili, ed impostabili, nell'applet pWidgets del desktop per usare al meglio la vostra macchina vecchia (ovviamente non solo un orologio analogico). Nella condizione di "tutte le finestre chiuse e nessun programma aggiuntivo avviato" questo sistema utilizza solo 54 megabyte di ram, circa altre 40 mb sono utilizzati dai dati presentati sul desktop a destra appunto da pWidgets, per un totale di circa 94 mb. Se il vostro computer e' troppo debole per permettersi questo "servizio" allora disinstallate pWidgets e quasi dimezzerete l'impiego della ram "da fermi". Nei casi meno facili potete installare Linux Ogigia Puppet su un disco fisso dentro una macchina moderna, e poi dopo l'ottimizzazione spostare l'hard disk nel vecchio computer.

Per installare Fixdesk servono le patch, secondo voi?

Grazie di tutti i contributi e buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #132 il: Aprile 14, 2015, 03:56:45 pm »
Problema: cups e' tornato a non funzionare. localhost non e' accessibile a nessuna porta. Per trovare un sfs funzionante bisogna tornare al pomeriggio dell'8 Aprile. In /etc/init.d ci sono dei link non funzionanti compreso zram: fallisce probabilmente qualche inizializzazione. Continuo a indagare.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #133 il: Aprile 14, 2015, 05:01:09 pm »
Usando l'sfs dell'8 Aprile ho installato nel mio savefile xvidcap: non e' il responsabile della rottura di cups. Non so cosa altro hai installato dall'8 Aprile. L'sfs del 9 Aprile gia' non funziona piu'. Se ricordi cosa hai fatto in quel giorno possiamo risalire alla causa della rottura di cups, probabilmente per una questione di permessi.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #134 il: Aprile 14, 2015, 05:57:14 pm »
Con Pfind e con il registro dei file installati di Puppy Package Manager ho scoperto che l'8 aprile sono stati installati non pochi file:
pmusic (anche per i file .mid), libicu48, asunder, pctorrent, unebootin-translation (che ha reso possibile usera Unebootin in italiano), cdrtools, libgphoto e... Libcups2_1.5.3 . Occorre notare che cdrtools, libgphoto ed un altro file che ora non ricordo mi sono apparsi all'improvviso come dipendenze mancanti, fino a quel giorno non mi pare che mancassero.
Grazie di tutto e buona serata.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)