Autore Topic: Tornano i Linux Ogigia Puppet.  (Letto 37538 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #60 il: Aprile 03, 2015, 11:30:56 am »
Citazione
si e' pure espanso di 100 mb
Sono preso in questi giorni ma dovresti controllare in root, nelle varie cartelle, che non siano presenti dei file personali.... ::)
Proverò cups....
Crea una mappa del disco grafica per individuare quali sono le cartelle più pesanti probabilmente contenenti file non necessari. Lo puoi fare con Gdmap che trovi nel menu. Guardo anch'io e ti mando un report.
------TROVATO!------ >:(
usr/share/doc/Test_multimediale/Iraq_tv_non_mostra.mpg ---> 185,8 mb. Puoi comprimerlo in xvid o mp4. Meglio ancora se crei solo un link web al video...
Con Gdmap potrai visualizzare tutte le tue cartelle per dimensione e trovarne altri per alleggerire ulterirmente.
P.S.: trovo puppy sempre più versatile ed interessante... :D
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 11:52:33 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #61 il: Aprile 03, 2015, 11:52:51 am »
Eventualmente con il terminale si possono cambiare i permessi ricorsivamente su interi gruppi di cartelle di Cups, se non ricordo male, molto piu' semplice che reinstallare. Grazie del consiglio sulla ricerca del file misterioso, magari era un temporaneo scomparso nel frattempo? Io indago. Grazie e buona giornata.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #62 il: Aprile 03, 2015, 11:56:06 am »
Rileggi il msg precedente... quello in rosso è il responsabile...

« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 12:07:36 pm da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #63 il: Aprile 03, 2015, 12:27:17 pm »
Grazie che mi hai risparmiato la ricerca, oggi stesso lo elimino cosi' non apparira' piu' nei prossimi file .sfs . Buon pranzo.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #64 il: Aprile 03, 2015, 02:27:24 pm »
Indagando sul problema di CUPS ho scoperto che update-mime non funziona. In precise c'e' update-mime-database e in ogigia e' assente. Ogigia ha il mime-support installato (forse come dipendenza di qualche pacchetto): assente in precise. Credo che questi problemi siano collegati al malfunzionamento di CUPS.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #65 il: Aprile 03, 2015, 04:10:59 pm »
Spero allora che basti reinstallare update-mime-database per sistemare tutto. Oggi sono un poco preso, ma arriva qualche giorno di sosta... Grazie e buona giornata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #66 il: Aprile 03, 2015, 06:46:16 pm »
Googlando ho trovato una soluzione provvisoria al problema di CUPS. Non e' perfetta ma funziona. Basta inserire in /root/Startup uno script eseguibile:

Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh
mount -t tmpfs -o size=10M tmpfs /var/spool/cups

Si possono cambiare le opzioni della stampante tramite libreoffice: l'interfaccia del browser a "localhost:631" non lo consente.

EDIT: dimenticavo: auguro a tutti una Santa Pasqua.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 06:48:06 pm da watchdog »

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #67 il: Aprile 03, 2015, 07:43:34 pm »
Per tanto cosi' rifaccio il mio Linux da zero? Non puo' servire Libreoffice per usare le stampanti, occupa troppo spazio. Piuttosto quando rifaccio il file .sfs sovrascrivo la cartella Root (compresi i file invisibili) file per file, prima inserisco quella del cd e poi ci "passo sopra" quelle del mio sistema modificato.

Viene consigliato di installarsi devx.sfs per riavere update-mime-database , ma ha un peso assurdo (167 megabyte). Quasi quasi rifaccio il mio Linux da zero veramente...

Ho cancellato quel file video che occupava tutto quello spazio, adesso e' tutto leggero. Sto' meditando di rifare da zero il mio Linux, ma se poi rifacessi le stesse operazioni ottenendo gli stessi effetti? Potrebbe essere un effetto dovuto al fatto che prima ho installato un file langpack del 2012, poi l'ho cancellato e vi ho messo quello apposito per la Puppy Precise? Auguri a chi festeggia la Pasqua, ma che stia bene tutto il mondo pero', anche chi non festeggia la Pasqua.
Buona serata e grazie di tutto.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 08:16:33 pm da danielozma »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #68 il: Aprile 03, 2015, 08:49:00 pm »
Non credo. il lanpack del 2012 contiene solo le voci del menu, del desktop ed i file delle traduzioni che sono collocate in usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/it. Non tocca in alcun modo le impostazioni della stampante. Non sono a casa e non posso provare...
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #69 il: Aprile 03, 2015, 10:19:23 pm »
Ecco un aggiornamento. Su un nuovo disco fisso ide mi sono messo a produrre un nuovo Ogigia Puppet 2015, installando prima la solita Linux Puppy Precise 5.7.1 "retro". Ho installato di nuovo qualcuno dei programmi che avevo aggiunto, controllando ogni dipendenza installata, nessuno conteneva nulla che facesse pensare di interferire con update-mime-database oppure un mime in generale. Ho installato la lingua italiana per Precise, con il cortese link di Xanad. Risultato? Poco fa' ho cercato ed ho notato che update-mime-database NON e' presente nel sistema, ne' azionandolo dal terminale ne cercandolo come file nel filesystem con pfind (regolando su "tutti i file"). Eppure non ho fatto nulla di strano... Forse domani metto in rete il file .sfs rifatto, ma sono perplesso e non so' cosa dire. Esiste forse la possibilita' che nel Linux "rifatto" si reinstalli Cups aggiornato mediante Package Manager, avendo cura di cliccare per importare anche tutte le dipendenze? Vediamo come sara' il nuovo Linux.

Grazie di tutti gli aiuti e buona serata.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2015, 10:48:48 pm da danielozma »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #70 il: Aprile 04, 2015, 09:35:12 am »
Scusate ma forse non ho capito... quindi scompare il file update-mime-database? Non lo trovo neanche nell'originale di BK....? In Tahr 6.0.2 e Slacko 5.7.0 è presente, quindi deduco che è adottato da woofce ma non da woof.
http://puppylinux.org/wikka/HowToAddMIMEType
e se ho capito bene per Precise è necessario il devx ma pesa molto... forse è da proporre solamente all'utente con consiglio di scaricarlo a necessità...
Quali sono esattamente i programmi che installi prima?
« Ultima modifica: Aprile 04, 2015, 10:13:04 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #71 il: Aprile 04, 2015, 11:07:06 am »
Rifatto da zero, ecco il nuovo Ogigia Puppet 2015 fatto con il solito Puppy Precise "retro" sotto forma di file .sfs:
http://www.bargabry.com/Fonti/Linux/puppy_precise_5.7.1.sfs
finito mezz'ora fa'. Pesa 160 megabyte meno dell'ultimo .sfs ...

Stando attendo alle dipendenze ho scoperto che mime-support veniva installato da Recordmydesktop, cosi' per ora ho rinunciato ad implementarlo. Non sono affatto sicuro che update-mime-database sia inserito dentro Puppy Precise, controllero' nel cd in modo piu' approfondito. Forse e' sufficente aggiornare e reinstallare ricorsivamente Cups, stando attendi di farlo con tutte le dipendenze necessarie? Devx lo installo solo in casi estremi, pesa come un macigno! Oppure dico agli utenti di installarselo successivamente?

La lista dei programmi installati e' davvero piu' breve, se non sei comodo a leggerlo in Package Manager dopo aver usato il file .sfs nuovo quando riavvio Ogigia Puppet in costruzione ne faccio un elenco.
Grazie di tutta la consulenza e buona giornata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #72 il: Aprile 04, 2015, 01:19:55 pm »
Puppy e' fatto per stare leggero e con programmi testati e funzionanti provati aggiungendoli uno ad uno. Non puoi fare con puppy come con ubuntu anche se hai il package manager. Quando provi a installare un nuovo programma che installa numerose dipendenze conviene fare il backup per provare che qualcosa non si rompa. Sto scaricando il tuo nuovo sfs. Update-mime-database e' di default in precise anche se e' sconsigliabile usarlo per possibili problemi (consulta http://puppylinux.org/wikka/PageIndex).Comunque anche il tuo precedente sfs e' usabile con il workaround che ho postato. Le opzioni della stampante dovrebbero essere selezionabili anche da abiword: il problema e' che lo devi fare ad ogni stampa perche' ad esempio il settaggio di default per il foglio e' quello Letter e non A4.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #73 il: Aprile 04, 2015, 01:59:07 pm »
Persiste il problema a CUPS:

Codice: [Seleziona]
"impossibile aprire documento banner "/var/spool/cups/d00001-001" - Permission denied"
stampando la pagina di prova. Opzioni stampante assenti. Dando al terminale:

Codice: [Seleziona]
mount -t tmpfs -o size=10M tmpfs /var/spool/cups
si riesce almeno a stampare. Ho controllato le opzioni della stampante non sono usabili in abiword: occorre LibreOffice.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #74 il: Aprile 04, 2015, 02:14:00 pm »
Ok, allora metto un'annotazione che consiglia di installare Libreoffice se si vuole stampare in modo sicuro con Cups. Vuoi provare e reinstallare Cups dal Package Manager? Io purtroppo non ho stampanti per fare queste prove. Comincio a pensare a cosa scrivere di installare, in caso si usa una stampante. Grazie di tutti questi test.

Non mi avete detto che cosa ne pensate di tutti i ringraziamenti verso di voi ed il vostro forum, e la pubblicita' multipla a vostro favore.
Grazie e buona giornata.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)