Autore Topic: Tornano i Linux Ogigia Puppet.  (Letto 37530 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #45 il: Aprile 01, 2015, 05:41:35 pm »
Grazie di tutte le valutazioni e consigli, devo poter ripartire da una installazione Frugal. Nel frattempo a questo link:
http://www.bargabry.com/Fonti/Linux/puppy_precise_5.7.1.sfs
trovate un nuovo file .sfs ricreato in modo diverso dal precedente.
Vi ringrazio e mi scuso tanto.
Buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #46 il: Aprile 01, 2015, 07:22:54 pm »
Prima impressione: UN BUON LAVORO. Magari da perfezionare ma un buon lavoro. Naturalmente non ho provato tutto ma tutto quello che ho provato ha funzionato. Manca sia in alsa che retrovol il livello del microfono esterno che non si puo' regolare: c'e' solo capture ma il microfono funziona comunque. Motion e guvcview funzionano. Non si connette subito al primo boot ma la connessione e' semplice (io preferisco il network wizard di Kauler e Dougall ma anche il simple network wizard puo' funzionare). Vedo che ti sei orientato per Telegram tralasciando Skype. Purtroppo l'utente non sempre puo' scegliere il servizio cui appoggiarsi perche' si deve adattare all'utente con cui vuole comunicare. Skype e' molto diffuso: considera se e' il caso di includerlo. Considera di includere pup-advert-blocker e l'estensione noscript di default nel browser. Complimenti.

https://copy.com/xP0O8HbdVH2ZmIVN

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #47 il: Aprile 01, 2015, 08:10:10 pm »
Avevo pensato di aggiungere Alsamixergui ma poi mi sono reso conto che non tutti riescono ad usarla per regolare il volume. Pulseaudio avevo provato a metterlo ma servivano un sacco di librerie extra, appesantiva tutto, cosi' per il volume ho ancora delle perplessita. Togliero' RemasterX, come consigliato da Xanad. E' facilissimo installarsi Skype, c'e' un programma sul desktop che scarica ed installa le Pet, che nel caso delle Pet e' abbinato ad Apulse. Siccome Skype non accetta piu' versioni precedenti ma devi sempre installare l'ultima ho preferito questa opzione, chi la vuole clicca e la scarica. Telegram non e' nelle Pet o nei Pup o nelle disponibilita' di Sfs, cosi' l'ho inserita io e funziona bene, e' tipo una WhatsApp libera sia nei pc, sia nei siti web, sia negli smartphone. Sull'includere quelle due opzioni nel browser ho delle perplessita', a dire il vero, ma ci pensero'. Essendo pensato tutto per i pc vecchi notate l'uso del server Mega, che ospita gratis fino a 50 gb di file, cosi' da poter alleggerire ed espandere un vecchio computer, e' il motivo per cui non voglio modificare il browser dopo aver verificato che cosi' con Mega funziona, con altre addons non lo so'.
Grazie e buona serata.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2015, 08:20:54 pm da danielozma »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #48 il: Aprile 02, 2015, 10:36:06 am »
 8) Ben fatto Daniele,
finalmente qualcuno che crea e costruisce, cosa ormai rara per noi italiani. Fatti non parole. Bravo.
Al momento non ho nessuna perplessità, va benissimo così. L'unica cosa, ma non fondamentale, forse materrei le voci dei menu (non i sotto-menu che sono perfetti) per non creare confusione agli utenti che sono abituati al menu classico.
Puoi non installare in frugale, si può fare lo stesso il remaster con la app di BK.
Mi sono divertito a preparare una LiveCD tutta in italiano, anche nei più piccoli dettagli, tranne Pupcontrol che lo farò in futuro.
Ora la iso è ridotta a dimensione 545 mb.
Linux Ogigia Puppet 2015-nopae: (beta)
https://drive.google.com/file/d/0Bz9e78iH9qX7Ni1PeVdKZnNPQ1U/view?usp=sharing
Provala e dimmi se ti piace... :)
--------
Un po' di visibiltà alla tua opera: http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=837825#837825
« Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 11:56:12 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #49 il: Aprile 02, 2015, 12:00:56 pm »
Alla fine ho installato AlsamixerGui, e sembra andare. Grazie per la iso della beta (cerco di migliorare ancora), su un altro disco fisso ho installato in Frugal una Precise Puppy, quando servira' gli aggiungero' il mio file .sfs rifatto per rimasterizzare il tutto. Il Menu' e' modificato perche' e' poco intuitivo, soprattutto mette i gestori dell'audio tra i video, ed e' un caos, servivano regole chiare.

Nella mia guida dei "primi passi" ho aggiunto, nella sezione che parla dei componenti aggiuntivi di Seamonkey (dove spiega come scaricare i video da Youtube), il consiglio di provare ad installare Noscript. Invece Pup-advert-blocker e' gia' installato, lo si trova nel Menu', sezione Internet.

Avete notato quanto e' citato questo forum? Se di nuovo ci saranno decine di migliaia di download, come nel caso della versione Tenlight, e' probabile che avrete una visibilita' superiore a quella di prima. Io intanto, fuori dagli impegni vari, continuo i lavori... Grazie di tutto e buona giornata.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #50 il: Aprile 02, 2015, 12:09:39 pm »
Citazione
Il Menu' e' modificato perche' e' poco intuitivo, soprattutto mette i gestori dell'audio tra i video, ed e' un caos, servivano regole chiare.
Ho l'impressione guardando meglio che hai scaricato il langpack sbagliato. È del 2012 creato dal grande Vicmz, ma lui è argentino è ha fatto quello che poteva quando in Italia non si muoveva nessuno ed è al 10%. Scarica l'ultimo disponibile: http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1219.0
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #51 il: Aprile 02, 2015, 03:45:05 pm »
Scusate la mia ignoranza: perche' queste beta non accettano /mnt/home ma /initrd/mnt/dev_ro2?

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #52 il: Aprile 02, 2015, 05:17:05 pm »
Ho appena caricato il terzo file .sfs di beta, forse l'ultima beta, sullo stesso url del precedente. Un mistero: rispetto al precedente e' salito di quasi 100 megabyte...? Eppure ho solo installato Alsamixergui, ho tolto il "vecchio" langpack ed installato la lingua italiana come ha proposto Xanad (che ringrazio) migliorando tutta l'italianizzazione. Ho fatto una mia .iso che ha funzionato perfettamente, con in piu' il messaggio di avvio ed i due Help del boot da me italianizzati.

Nella Guida che viene italianizzata, ovvero l'Help che si trova in /usr/share/doc/index.htm ho dovuto correggere con Kompozer gli indirizzi di ben due link, che mandavano a pagine che non trovava (quella sul Package Manager e quella sull'aggiungere repository), i link di quel menu' sono errati nei due casi in questione.

Quale anomalia hai riscontrato esattamente, Watchdog? Di cosa si tratta? Siete stati grandi, sono contento dell'immensa pubblicita' che riceverete.
Buona serata.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 07:14:12 pm da danielozma »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #53 il: Aprile 02, 2015, 08:03:38 pm »
Quale anomalia hai riscontrato esattamente, Watchdog? Di cosa si tratta? Siete stati grandi, sono contento dell'immensa pubblicita' che riceverete.

Falso allarme credo. Al primo avvio del precisesave creato non era disponibile la directory /mnt/home: il disco sda1 di /mnt/home era montato su initrd come ti ho scritto. Adesso ho riavviato l'installazione e sta funzionando col disco montato su /mnt/home. Ho dovuto cambiare qualche mio script e link. Sto usando la iso di xanad. Vedro' col tuo nuovo sfs.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #54 il: Aprile 02, 2015, 08:12:54 pm »
Io mi sono installato il googletalkplugin. Lo uso raramente ma potrebbe essere utile perche' ho l'account. E' il caso di installare di default anche il googletalkplugin in ogigia2015? E' solo un suggerimento. Sono personalizzazioni che non tutti usano.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #55 il: Aprile 02, 2015, 08:25:41 pm »
Dimmi di piu' su questo sistema e come e' supportato da Linux Puppy, che valuto la cosa. Intanto ho fatto il primo passo per avere sostegno nel far conoscere questa nuova Puppet Ogigia:
http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1427997865
Siamo nelle "fasi finali", se avete idee, trucchi, consigli, segnalazioni di difetti ditelo ora. Soprattutto ditemi se siete soddisfatti della pubblicita' di questo forum che si trova nella sezione Personali del Menu' ed anche nei "Primi passi con Linux Ogigia Puppet 2015" (anche nei ringraziamenti). Attendo cortesi indicazioni.
Buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #56 il: Aprile 02, 2015, 09:23:48 pm »
Per quanto riguarda googletalkplugin si tratta di installare solo un pacchetto deb. Consiglio di installare una vecchia versione perche' ha il video accelerator plugin necessario con alcune webcam. Il pacchetto e':

https://copy.com/uXkicZWNhhee

Entrando in gmail con questo plugin si puo' chattare come con skype con altri utenti che hanno lo stesso plugin. Disponendo anche di un credito si possono fare telefonate voip a numeri della rete fissa (conveniente) e mobile (meno conveniente).

Ti informo che prima di procedere devi dare un'occhiata a CUPS: sto avendo problemi con la stampante laser brother hl2130 di cui come al solito ho installato i drivers con debbi come faccio in tutti i puplets e ha sempre funzionato. Nel caso di ogigia2015 non ci sono le opzioni standard di stampa e mi presenta invece la scelta del banner che vedo per la prima volta. La stampante non funziona e si blocca. Non stampa neanche la pagina test. Ho provato a disinstallare il langpack: a volte per i permessi si rompe cups. Ma neanche cosi' funziona. Sto indagando.

EDIT: confermo problemi a CUPS. Non funziona neanche la HP Photosmart C3190. C'e' qualche problema con i permessi di alcune directory che rompe CUPS. Non so se dipende da qualche pacchetto che ho installato io. Vedi se ti succede lo stesso.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2015, 10:23:11 pm da watchdog »

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #57 il: Aprile 02, 2015, 11:02:41 pm »
Io non ho nessuna stampante, non posso provare in alcun modo ma ringrazio delle prove con Cups. Lo strano pero' e' che Cups non l'ho neanche toccato, ovvero dovrebbe essere quello "normale" di Linux Puppy. Non so' che dire, per ora, ma ringrazio di tutto e buona serata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #58 il: Aprile 03, 2015, 09:58:50 am »
Ho provato ad azionare Cups, pur NON avendo una stampante, ma mi sono apparse tutte le opzioni di funzionamento normali. Non so' cosa dire, se per prudenza io dovrei reinstallare Cups dopo che l'ultimo file .sfs si e' pure espanso di 100 mb. senza che io abbia capito i motivi. Devo studiare la situazione. Buona giornata e grazie di tutto.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #59 il: Aprile 03, 2015, 10:23:44 am »
Il problema sorge quando installi una stampante e cerchi di salvare le opzioni della stampante: nei menu' sono presenti solo i tab Banner e Politiche e non si puo' ad esempio scegliere la dimensione standard del foglio di stampa. Anche salvando con queste opzioni di default senza toccare nulla le stampe di prova non partono con un errore "permission denied" relativo al banner (settato tra l'altro a "none"). L'installazione di qualche software ha corrotto cups. Ho provato anche in una live senza installare niente di personale e succede lo stesso.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)